Dop e Igp, la crisi colpisce di più le imprese legate al turismo

Dop e Igp, la crisi colpisce di più le imprese legate al turismo

A pagare il conto imposto dal coronavirus, potrebbero essere i produttori più piccoli e le specialità di nicchia DOP e IGP, che in un settore parzialmente risparmiato dalla crisi da lockdown, hanno comunqe perso entrate e ora rischiano la sopravvivenza. Se le imprese maggiormente legate alla grande distribuzione sono infatti riuscite a tenere, le realtà più piccole, legate a ristorazione e turismo, hanno subito il contraccolpo. Si parla di un giro d’affari che tra DOP, IGP e STG vale 7,26 miliardi per una produzione di 300 prodotti, come si legge nell’ultimo rapporto Ismea Qualivita, da cui è stato escluso il […]

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Aiab: la strategia sul biologico che ancora manca

Aiab: la strategia sul biologico che ancora manca

Secondo Aiab  – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – il cambio di paradigma che dovrebbe accompagnare la ripartenza post COVID, stenta a materializzarsi. Alla ricerca del green new deal, l’agricoltura si perde tra i crediti di carbonio e l’economia circolare del Piano Colao mentre il Piano Rilancio in nove punti non va molto oltre l’Agricoltura 4.0 dietro alla quale purtroppo sembra celarsi il nulla: perché? Piano Rilancio e Colao dovrebbero porre le basi di una vera ripartenza ma non mettono sufficientemente in discussione il modello di sviluppo predatorio che è alla base delle emergenze sanitarie, climatiche ed ambientali che tormentano il […]

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Dal matrimonio di Dolce Gabbana e Donnafugata nasce “Rosa”

Dal matrimonio di Dolce Gabbana e Donnafugata nasce “Rosa”

Un rosato rinnova collaborazione tra due brand iconici Sicilia: il piacere della famiglia che si riunisce a tavola e la convivialità che sopravvive anche in questo momento delicato. Dolce e Gabbana e Donnafugata rinnovano la loro collaborazione dando vita a Rosa, un inedito Vino rosato dalla personalità fruttata e floreale. Un messaggio di positività e rinascita comuni, ripartendo dalle proprie radici: la Sicilia. Amore per la loro terra natale, cura per i dettagli e artigianalità: accomunate dalla volontà di far conoscere a ogni angolo del mondo i colori, i profumi e la storia della cultura siciliana, queste due eccellenze del […]

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Ristoranti e bar: uno su tre non riaprirà, affossato dai costi

Ristoranti e bar: uno su tre non riaprirà, affossato dai costi

Saracinesche abbassate anche nella Fase 2 per un negozio su tre: il 33% di bar, ristoranti e commercio al dettaglio, affossato dai costi, non sarà in condizione di ripartire e non riaprirà. Per almeno un terzo degli imprenditori, la ripresa di alcuni esercizi commerciali è sconveniente sul piano economico, tenuto conto dei costi fissi che non vengono in alcun modo congelati né ridotti (affitti, utenze, tassa sui rifiuti e sul suolo pubblico). A lanciare l’allarme è il Centro studi di Unimpresa, secondo cui con la ampia crisi di questi settori, si aprirà un dramma sociale sul versante dell’occupazione. Secondo l’associazione, […]

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Vino, ad aprile cantine piene per le mancate vendite

Vino, ad aprile cantine piene per le mancate vendite

Effetto Covid-19 sulle cantine italiane, con le botti che faticano a smaltire prodotto a causa delle mancate vendite. Nelle prime 2 settimane di aprile, il bollettino ‘Cantina Italia’ dell’ICQRF, pubblicato sul sito del ministero delle Politiche agricole, registra infatti uno stallo nello smaltimento, e quindi nelle vendite, del -50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (950mila ettolitri di vino contro quasi 1,95 milioni di ettolitri). È quanto rilevato da Vite&Vino, bimestrale de L’Informatore Agrario, in un articolo a firma dell’enologo Stefano Sequino nel numero in uscita questa settimana. A fine aprile gli stock in cantina hanno così raggiunto gli […]

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Coronavirus: piattaforma digitale per menu bar e ristoranti

Coronavirus: piattaforma digitale per menu bar e ristoranti

Accedere al menu di un bar e di un ristorante attraverso un ‘qr code’: è l’idea un giovane imprenditore marchigiano, Riccardo Del Bianco, che si occupa di digital marketing legato al mondo della ristorazione, e viene incontro ai protocolli di sicurezza del locali, attraverso una soluzione digitali sui dispositivi dei clienti, per limitare i contatti e rispettare le distanze. La piattaforma si chiama menudipixel.com: sul tavolo del locale verrà posizionato un ‘qr code’ che il cliente, attraverso la fotocamera del suo smartphone, potra’ fotografare per poi accedere velocemente al menu. Ma l’intuizione guarda oltre: il ristoratore potrà infatti scegliere quali […]

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Coronavirus: Vinitaly-Nomisma, consumi vino in calo ma torneranno a livelli pre-crisi

Coronavirus: Vinitaly-Nomisma, consumi vino in calo ma torneranno a livelli pre-crisi

Con le misure di prevenzione alla diffusione del Covid-19, il consumo di vino in Italia è diminuito, tuttavia, le previsioni sono che, con la ripresa della normalità, si tornerà ai livelli pre-crisi sanitaria, portafoglio degli italiani permettendo. In questa fase la crescita degli acquisti in Gdo non sta compensando l’azzeramento dei consumi fuori casa, mentre l’80% dei consumatori di vino punta a un ritorno ai consumi abituali una volta passata l’emergenza. E’ quanto emerge dall’indagine a cura dell’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor “Gli effetti del lockdown sui consumi di vino in Italia”, realizzata su 1.000 consumatori di vino della popolazione italiana. […]

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Nonostante il lockdown a New York cresce il desiderio di vino italiano

Nonostante il lockdown a New York cresce il desiderio di vino italiano

Gli Stati Uniti amano il vino italiano e lo consumano dimostrando una forte voglia di qualità associata al made in Italy. A rivelarlo è una ricerca di Wine Monitor Nomisma commissionata dall’azienda Pasqua Vigneti e Cantine, che ha analizzato i nuovi stili di consumo di vino in epoca di Covid-19 nel mercato a stelle e strisce. Secondo lo studio – condotto su un campione di mille residenti a New York e in California intervistati via web, di età compresa tra 21 e 65 anni e che hanno consumato vino in almeno un’ occasione negli ultimi 12 mesi – a fronte […]

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Il 2019 è l’annata migliore di sempre per il Prosecco Docg

Il 2019 è l’annata migliore di sempre per il Prosecco Docg

Un 2019 straordinario, destinato a essere ricordato come l’annata migliore di sempre per Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, che ha tagliato il traguardo di 92 milioni di bottiglie vendute (+1,6% sul 2018), per un valore corrispettivo di 524 mln di euro (+1,2% sul 2018). E, nonostante l’emergenza sanitaria che pesa e peserà in modo ancora non quantificabile sul consumo, la produzione e la vendita di vino, la denominazione affronta il primo trimestre del 2020 con ottimismo: al tempo del Coronavirus, infatti, la Gdo è tornata protagonista delle vendite di Prosecco Docg con un +16,8 % in valore e un +18,6% in […]

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Adotta un Torpedino: iniziativa anti-Covid per aiutare i bambini autistici

Adotta un Torpedino: iniziativa anti-Covid per aiutare i bambini autistici

Riparte dalla città di Fondi la campagna Adotta un Torpedino.  L’iniziativa nata nel 2017 da un’idea dei produttori del primo pomodoro a marchio del Lazio, servirà per sostenere l’emergenza Coronavirus attraverso il ricavato della vendita online di 6000 piantine del prezioso minisanmarzano. Per regalare un messaggio di speranza a chi è meno fortunato, basterà così collegarsi dal 20 aprile al 15 giugno, al sito internet: torpedino.it e acquistare  uno dei 1000 mini-plateau da sei piante ognuno, disponibili al costo simbolico di 12 euro, che potranno essere recapitati in tutt’Italia. I proventi raccolti quest’anno, oltre a finanziare le opere emergenziali messe […]

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