Le 10 regole per mangiare bene secondo Veronesi

Variare, non saltare i pasti, spegnere la tv quando si mangia. Ecco alcune delle “buone regole” contenute nella piccola guida “Educazione alimentare“, messa a punto dalla Fondazione Veronesi in collaborazione con So.Vite Spa.

 

Un vero e proprio decalogo per l’alimentazione corretta di tutta la famiglia che contiene anche le indicazioni sui pasti a scuola e sulle attenzioni necessarie per la corretta nutrizione dei bambini vegetariani.

  1. Variate ogni giorno per assicurare al corpo tutti i nutrienti
  2. Fate 5 pasti al giorno: colazione, merenda a metà mattina, pranzo, merenda pomeridiana, cena. In questo modo stare attenti a scuola o a lavoro e fare sport sarà più semplice.
  3. Non saltate la colazione che ricarica dal digiuno notturno e permette di affrontare meglio la giornata.
  4. Non mangiucchiate continuamente, in questo modo si introduce più cibo di quanto serve e si obbliga il corpo a un impegno digestivo continuo. 
  5. Ogni giorno frutta e verdura non devono mancare in nessuno dei pasti della giornata.
  6. Riservate snack e dolciumi ad occasioni speciali, si apprezzeranno di più.
  7. Non mangiate con la tv accesa perché mentre si studia o si gioca, ci si distrae e si mangia di più senza godere del pasto.
  8. Bevete acqua, le bibite apportano solo zucchero in più e non dissetano.
  9. Mangiate lentamente, solo così si capisce quando si è sazi.
  10. Muovetevi il più possibile, tiene allenato il sistema muscolare e circolatorio e previene il sovrappeso.

 

La piccola guida sarà presentata durante l’incontro “Nutrigenomica e alimentazione” – oggi, martedì 2 febbraio dalle 17.00 alle 19.00 al Collegio San Carlo Borromeo di Milano – ed è rivolta soprattutto a genitori e insegnanti.

Con questa pubblicazione, So.Vite – industria alimentare che si caratterizza per la tecnica della cottura sottovuoto a bassa temperatura nella ristorazione collettiva e che punta alla nutrizione di qualità nelle mense presenta il suo servizio di ristorazione scolastica, con l’intento di aiutare genitori e insegnanti nello sforzo di educare i bambini a nutrirsi correttamente senza rinunciare al gusto. Tra gli obiettivi dei menu l’incremento del consumo di frutta, verdura, legumi, pesce e cereali alternativi, la riduzione di sale e additivi a favore di spezie e aromi e l’utilizzo come condimento esclusivamente a crudo dell’olio extravergine d’oliva.