‘Unsocials creative wines’: vino e creatività di questi tempi

‘Unsocials creative wines’: vino e creatività di questi tempi

Cantina Tollo e Unsocials insieme per il nuovo progetto digitale Unsocials creative wines, che unisce design e creatività nelle migliori produzioni vinicole della realtà abruzzese: tre vini, tre nuove etichette in edizione limitata create da giovani designer emergenti e acquistabili esclusivamente online. Una collaborazione, quella tra Tollo e l’agenzia creativa con sede a Parma, coronata nella realizzazione dell’e-commerce dove acquistare il Montepulciano d’Abruzzo DOP, il Trebbiano d’Abruzzo DOP e il Cerasuolo d’Abruzzo DOP di Cantina Tollo, le prime tre referenze disponibili. Unsocials creative wines nasce considerando le mutate esigenze di socialità del periodo storico in corso: sono cambiate le abitudini di consumo e di condivisione del tempo. In un mondo […]

Leggi tutto »
Agivi: giovani e donne trainano il consumo di vino

Agivi: giovani e donne trainano il consumo di vino

Appassionato, giovane e donna, pronto a stappare anche fuori dai pasti. È l’identikit del consumatore protagonista della ripresa nei consumi di vino secondo i dati Wine Intelligence presentati oggi al wine2wine di Veronafiere durante il convegno “Diamo i numeri: giovani, vino e mercato dal lockdown ad oggi”, l’appuntamento organizzato da Agivi – Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani – per analizzare l’effetto del Covid-19 sui modelli di consumo delle nuove generazioni. “Abbiamo esaminato i sei mercati chiave per il vino italiano, Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Svezia, Canada, Australia e Cina – ha spiegato Pierpaolo Penco, Italy Country Manager di Wine Intelligence che […]

Leggi tutto »
Farchioni: uno smartwatch contro il Covid

Farchioni: uno smartwatch contro il Covid

Centinaia di smartwatch anti-covid consegnati a tutti i dipendenti a partire dalla fine di agosto. Così Farchioni, azienda umbra leader del mercato agroalimentare italiano – grazie alla trasformazione di materie prime italiane (olive, cereali, uve) in prodotti di qualità al giusto prezzo (olio, birra, vino, farine) – dà il suo contributo per garantire la salute e la sicurezza dei propri collaboratori in tempo di pandemia. I braccialetti –  acquistati da un’azienda di Perugia e tutti a norma CE – nascono come dispositivo di protezione collettiva, perchè capaci di fornire, tra le varie funzioni,  anche quella di distanziatore (un metro e mezzo, due metri o […]

Leggi tutto »
Arriva in Italia il magazine BEEF!

Arriva in Italia il magazine BEEF!

Lunasia Edizioni acquisisce dall’editore tedesco Gruner + Jahr i diritti di pubblicazione del prestigioso magazine BEEF! e lo affida a un team editoriale di esperienza. La storia della rivista BEEF! inizia nel lontano 2009, in Germania. Vincitrice nel 2015 di uno dei prestigiosi Lead Awards, è l’unica rivista di cucina per uomini. Oltre all’edizione tedesca, che attualmente ha una diffusione media di 60 mila copie su 100 mila di tiratura, la rivista vanta anche quelle in Francia e Spagna. Come dichiara il Direttore dell’edizione tedesca, Jan Spielhagen, “BEEF! è un musthave. Oggi ci sono veramente tanti uomini che cucinano con […]

Leggi tutto »
In classe dopo il lockdown: la cantina Valpantena premia gli istituti primari di Verona

In classe dopo il lockdown: la cantina Valpantena premia gli istituti primari di Verona

Cantina Valpantena lancia, con il patrocinio del Comune di Verona – Assessorato all’Istruzione, il concorso Scuola Tecnologica. Gli alunni degli istituti primari del Comune di Verona potranno partecipare realizzando, entro il 30 novembre, un disegno che racconti emozioni ed esperienze legate al ritorno in classe dopo il lockdown.  La cantina sociale di Quinto di Valpantena assegnerà alle scuole dei tre elaborati migliori un premio rispettivamente di 3mila, 2mila e mille euro, da destinare all’acquisto di strumenti tecnologici. Dalle lavagne luminose fino a computer e tablet: gli istituti potranno scegliere come investire il ricavato per rendere le loro classi più smart. “Come cantina più grande del Comune di […]

Leggi tutto »
Coronavirus: per i ristoratori, il brand del vino è sempre più importante

Coronavirus: per i ristoratori, il brand del vino è sempre più importante

Nella scelta dei vini, in particolare quelli di alta qualità (fine wines), il brand – in particolare delle aziende “storiche” che da più tempo operano sul mercato – è rimasto in tempi di pandemia uno dei principali criteri di scelta da parte dei ristoratori nella formulazione della propria offerta in wine list (lo pensa l’84% degli intervistati), prima ancora dei premi sulle guide (63%) o della denominazione nota/famosa (52%). E’ quanto emerge da una ricerca di Nomisma Wine Monitor per I Grandi Marchi sul mercato nazionale e i cui risultati definitivi saranno presentati – Covid permettendo – tra fine anno […]

Leggi tutto »
Unione italiana vini ringrazia Fontana per il divieto rimosso

Unione italiana vini ringrazia Fontana per il divieto rimosso

L’Unione italiana vini, a nome degli oltre 150.000 viticoltori rappresentati, intende ringraziare l’amministrazione e il presidente della Regione Lombardia per aver recepito nell’ordinanza n. 623 del 21 ottobre le richieste del settore. In particolare, sostiene l’associazione che esprime complessivamente il 50% del fatturato italiano di vino e l’85% del fatturato export, l’aver rimosso “il divieto di asporto di qualsiasi bevanda alcolica da parte di tutte le tipologie di esercizi pubblici, nonché da parte degli esercizi commerciali e delle attività artigianali dalle ore 18.00” consentirà alle aziende vitivinicole di limitare i danni che questa emergenza sta comportando ormai da mesi sia […]

Leggi tutto »
Dop e Igp, la crisi colpisce di più le imprese legate al turismo

Dop e Igp, la crisi colpisce di più le imprese legate al turismo

A pagare il conto imposto dal coronavirus, potrebbero essere i produttori più piccoli e le specialità di nicchia DOP e IGP, che in un settore parzialmente risparmiato dalla crisi da lockdown, hanno comunqe perso entrate e ora rischiano la sopravvivenza. Se le imprese maggiormente legate alla grande distribuzione sono infatti riuscite a tenere, le realtà più piccole, legate a ristorazione e turismo, hanno subito il contraccolpo. Si parla di un giro d’affari che tra DOP, IGP e STG vale 7,26 miliardi per una produzione di 300 prodotti, come si legge nell’ultimo rapporto Ismea Qualivita, da cui è stato escluso il […]

Leggi tutto »
Aiab: la strategia sul biologico che ancora manca

Aiab: la strategia sul biologico che ancora manca

Secondo Aiab  – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – il cambio di paradigma che dovrebbe accompagnare la ripartenza post COVID, stenta a materializzarsi. Alla ricerca del green new deal, l’agricoltura si perde tra i crediti di carbonio e l’economia circolare del Piano Colao mentre il Piano Rilancio in nove punti non va molto oltre l’Agricoltura 4.0 dietro alla quale purtroppo sembra celarsi il nulla: perché? Piano Rilancio e Colao dovrebbero porre le basi di una vera ripartenza ma non mettono sufficientemente in discussione il modello di sviluppo predatorio che è alla base delle emergenze sanitarie, climatiche ed ambientali che tormentano il […]

Leggi tutto »
Dal matrimonio di Dolce Gabbana e Donnafugata nasce “Rosa”

Dal matrimonio di Dolce Gabbana e Donnafugata nasce “Rosa”

Un rosato rinnova collaborazione tra due brand iconici Sicilia: il piacere della famiglia che si riunisce a tavola e la convivialità che sopravvive anche in questo momento delicato. Dolce e Gabbana e Donnafugata rinnovano la loro collaborazione dando vita a Rosa, un inedito Vino rosato dalla personalità fruttata e floreale. Un messaggio di positività e rinascita comuni, ripartendo dalle proprie radici: la Sicilia. Amore per la loro terra natale, cura per i dettagli e artigianalità: accomunate dalla volontà di far conoscere a ogni angolo del mondo i colori, i profumi e la storia della cultura siciliana, queste due eccellenze del […]

Leggi tutto »