Collisioni Festival: quando il cibo fa spettacolo

Torna Collisioni, il Festival Agrirock d’Italia con un importante programma musicale che potete trovare sul sito. E, con la musica, ritorna il palco Wine & Food, vero e proprio paradiso di tutti i golosi.

 

Nel castello di Barolo
Sabato 15 e domenica 16 luglio, dalla mattina fino al tramonto, nel cortile del castello di Barolo, si ripartirà dalla fortunata formula del dialogo fra mondo agricolo di eccellenza e pubblico di appassionati winelovers e foodlovers. Un incontro imperdibile, dedicato a tutti coloro che, da anni, seguono con passione gli eventi dedicati al buon vino ed al buon cibo regionale italiano, presente nel ricco programma di Collisioni Festival. Facendo tesoro dell’esperienza dello scorso anno, l’edizione 2017 arricchirà la sua formula con una maggiore interazione fra palco e pubblico. Saltimbanchi e attori, musicisti e chef, intratterranno i presenti con uno show unico, un vero spettacolo dell’enogastronomia d’eccellenza.

 

Giocare con gli spettatori
Incontri fuori dagli schemi nei quali i grandi vini e i grandi cibi d’Italia escono dal santuario degli esperti per giocare con gli spettatori: cantautori e musicisti, creeranno degustazioni in musica, vino e leccornie per far suonare anche i palati più rigorosi sulle note dei bicchieri. Fumettisti e illustratori regaleranno assaggi a fumetti, tracciando sulla carta le ispirazioni che ogni sorso di vino suggerirà ai loro sensi e alla loro arte. Sapreste distinguere – ma bendati! – un aglianico del Vulture da un Barolo? Sapreste giocolare con i tappi di sughero invece che con le tre palline? Avete mai assaggiato un agnolotto rumba? Avete mai degustato un barolo acrobatico? A Collisioni si può.

 

L’Italia del vino e del cibo a Barolo
In un vero e proprio Giro d’Italia enogastronomico – dal Piemonte alla Basilicata, dalle Marche alla Sicilia, passando per il Friuli e la Liguria – centinaia di vini da tutta Italia insieme agli avventurosi appassionati che solcheranno il belpaese macinando centinaia di chilometri, e di bicchieri, fra vigneti d’eccellenza, paesaggi mozzafiato e città d’arte, tra le colline e i suggestivi paesaggi agricoli della penisola. Sfiziose golosità preparate apposta dagli chef più intransigenti, con le migliori materie prime selezionate dal paese più bello del mondo. Come sempre i protagonisti saranno i produttori stessi, le aziende d’eccellenza, food blogger, giornalisti internazionali, sommelier, assaggiatori, cuochi, pasticceri, ed il pubblico, in un dialogo didattico e interattivo alla scoperta di tutta la ricchezza e la qualità del made in Italy in tema di vino e cibo. Si potrà godere di tutta questa meraviglia restando comodamente seduti nel cortile del Castello di Barolo, ammaliati dai tesori del belpaese e dei suoi territori mozzafiato.

 

Ecco il programma:

Sabato 15 luglio

12:00 Sweet Valley: la Valle dei dolci – Asti D.O.C.G.
Lo scrigno delle delizie del palco Agrirock di Collisioni continua a stupire con un incontro adatto ai veri golosi di dolcezze.
La valle del Fiume Tanaro contornata dalle morbide colline delle Langhe si trasforma in Sweet Valley – La Valle del Dolce.
Pasticceri fantasiosi produrranno i dolci più squisiti, che abbineremo alle impertinenti bollicine del Moscato d’Asti D.O.C.G. e all’antichissima tradizione dell’Asti D.O.C.G., spumante dolce per eccellenza.
Un tripudio di coccole e dolci attenzioni, da far impallidire e tremare i polsi a Willie Wonka e alla sua fabbrica di cioccolato.

Sabato 15 luglio
14:00 Sommelier per un giorno Basilicata vs Barolo
La prima Wine Marathon, maratona enogastronomica per veri amatori dello sport da bicchiere, si sposterà in Basilicata. Terra magica e antica in continuo rinnovamento senza mai perdere il legame con la sua storia millenaria. In assaggio le sue delicatezze, i sapori della tradizione, taralli e biscotti biologici, salumi sfiziosi e saporiti formaggi. Il tutto accompagnato da degustazioni di aziende d’eccellenza, che faranno apprezzare l’Aglianico del Vulture, il “Barolo del Sud”. Vino regale che matura ai piedi del vulcano Vulture. A contraddistinguere il primo incontro enopodistico, condivideranno il palco alcune fra le migliori aziende produttrici di Barolo, che faranno gioire i palati facendo degustare il Re dei Vini Piemontese.

Sabato 15 luglio
16:00 La Regione Liguria presenta: “La Milano Sanremo del Gusto”.
La Regione Liguria presenterà in anteprima al Festival Agrirock Collisioni, il progetto interregionale “La Milano Sanremo del Gusto” di cui la stessa Regione Liguria è capofila, e lo fa con un ospite d’eccezione l’apprezzato attore, comico e drammaturgo Carlo Gabardini.
“Agenzia In Liguria” sbarcherà sul palco Wine & Food con uno show divertente e coinvolgente.
Carlo Gabardini presenterà la tappa del Campionato mondiale del Pesto organizzato da Palati Fini, in cui si sfideranno con mortaio e pestello anche foodblogger ed influencer.
Dalle ore 17.00 il palco Wine&Food si trasformerà in un locale all’ultima moda, grazie alla presenza del pluripremiato barman sanremese Luca Coslovich che racconterà tutti i segreti del cocktail Milano Sanremo del Gusto.

 

Sabato 15 luglio
18:00 Bread Religion – Pizza e vino. Peccati di gola.
Il Molino Quaglia, produttore di farine d’eccellenza, torna al festival Collisioni rinnovando il connubio arte-alimentazione. Dove il grande vino incontra i grandi prodotti da forno. Petra, la farina di grano tenero italiano da agricoltura sostenibile e biologica macinata a pietra, sarà interpretata in gustosi pani e focacce. A farle ottima compagnia ci saranno gli abbinamenti per veri golosi dell’orgoglio italico, vino e pizza. Il Consorzio Colline del Monferrato Casalese proporrà abbinamenti arditi col Grignolino, il Pinot Nero italiano. La Cantina Medici Ermete e Figli, orgoglio emiliano romagnolo, solleticherà il palato col Reggiano Lambrusco DOC secco 2016. E per finire una passeggiata nelle vigne toscane sorseggiando il Chianti Classico Gran Selezione Rocca delle Macìe, Riserva Fizzano 2013, fresco dell’onorificenza dei “tre bicchieri” del Gambero rosso.
Sarà il momento di prendere cavalletto e colori.
Gli artisti, fumettisti e illustratori della scuola di Torino Comics, affronteranno la prima Wine Comics della giornata. Guidati dagli assaggi prelibati, trasformeranno ogni sorso in pennellata, ogni morso diventerà illustrazione, ponendo alla loro fantasia l’unico limite della gioia dei sensi.

Sabato 15 luglio
20:00 Vino e Salute
Michael Apstein incontra Consorzio Tutela Vini Montefalco – Famiglie Amarone dArte – Brunello di Montalcino – Tenuta Mara
La seconda Wine Marathon della giornata sarà un interessantissimo confronto enoaccademico.
Chiacchiereremo amabilmente, nel cortile-salotto del castello di Barolo, di rapporti fra vino e salute.
Il Consorzio Tutela Vini Montefalco sarà in ottima compagnia, con “Le Famiglie Amarone d’Arte” e alcune cantine pregiate del Brunello di Montalcino e il vino da agricoltura biodinamica l’IGP Sangiovese Rubicone, Giury 2014 di Tenuta Mara. Un incontro da Top Player, che farà conoscere questi vini eccellenti nel profondo.

Dalla cattedra Michael Apstein, colonnista e critico di vino per WineReviewOnLine.com. Come freelance, ha scritto oltre 300 articoli per The Boston Globe newspaper. I suoi scritti sono stati pubblicati in autorevoli riviste di settore, quali Decanter, The San Francisco Chronicle, Boston Magazine, Wine and Spirits, e The Wine News. Riceve nel 200 il James Beard Foundation Journalism Award. Per lungo tempo è stato ospite e commentatore per lo show radio Whitley on Wine. Apstein è anche stato docente di vino per lungo tempo al Boston Center for Adult Education.

 

Domenica 16 luglio

12:00 Sommelier per un giorno: Marche vs Barolo
Un altro gradito ritorno sul Palco Wine & Food, all’interno del Cortile del Castello di Barolo, la regione Marche ed il suo Istituto Marchigiano di Tutela Vini con le prelibatezze di una delle regioni più ricche di cultura del nostro Belpaese. In assaggio le olive all’ascolana DOP, il superbo Ciauscolo, il salame spalmabile marchigiano, il tutto accompagnato dalle eccellenze enologiche D.O.C.G. come il Verdicchio DOCG, il tipico vino bianco marchigiano, fiore all’occhiello di questa splendida Regione.
Non potevano mancare, nell’amichevole Collisione domenicale, degustazioni e racconti di alcune importanti aziende rappresentative del re dei vini, il Barolo.

Domenica 16 luglio
14:00 Wine comics: Piemonte vs Friuli
Arriva il momento di incontrare il Friuli, regione elegante e opulenta di gusti e sapori.
Rinnovando la grande amicizia con il Festival Collisioni e con la Regione Piemonte, il Friuli delizierà con l’icona San Daniele, tagliato al coltello direttamente sul palco. In degustazione i suoi vini bianchi rinomati in tutto il mondo, con tutta la ricchezza dei suoi vitigni autoctoni, orgoglio contadino da generazioni. A fare la rappresentanza del Piemonte in questo caso ci sarà il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato accompagnati dalle pregevolezze DOP di Assopiemonte. Sarà nuovamente ora di dare libero sfogo alla fantasia dei disegnatori e fumettisti, ispirati dagli assaggi e dalle emozioni che gli abbinamenti deliziosi sapranno regalare al loro palato al loro talento

Domenica 16 luglio
16:00 Sicilia mon amour SOLD OUT!
Regione Siciliana vs consorzio del Barolo
La Regione Siciliana, culla mediterranea di culture, profumi e sapori farà degustare i suoi vini carichi di storia. I suoi prodotti agricoli di eccellenza accompagneranno con tutto il loro sapore lo spumante metodo Classico “Alta Langa”, orgoglio delle bollicine piemontesi e l’autorevolezza del Consorzio di Tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani faranno da giudice imparziale, nella terrazza del palco, attorniata dalle maestose vigne del Nebbiolo da Barolo.

Domenica 16 luglio
18:00 Prosecco Aperitivo – Uomini vs Donne
Arriva la sera, è il momento di continuare festeggiare con il grande aperitivo in compagnia del Consorzio di tutela della DOC Prosecco. Guidati e vivacizzati dalle note musicali del gruppo dal vivo, in compagnia di acrobati e circensi, si farà festa fino al calar della sera con il Barman Alessandro Carucci, che miscelerà il principe dell’aperitivo.