Tenuta Bellafonte: due vini raffinati e moderni

V.F. 

 

I vini della Tenuta Bellafonte sono cristallini nella concezione, pulitissimi nella realizzazione, di chiara eleganza e naturalezza espressiva al naso e al palato. Mai forzati capaci di estrazioni da manuale, affinano in botti grandi e mostrano un volto originale per la denominazione, caratterizzata da prodotti a volte troppo potenti e spigolosi.

 

Arnèto Trebbiano spoletino Umbria Igt 2015

Vitigno i cui frutti portano a vini dalla spiccata personalità, molto profumati, sempre caratterizzati da acidità e longevità.

Vigneti di 16 anni posti a 280 – 320 mt s.l.m. su terreni argillosi e marnosi. Dopo alcuni giorni di macerazione fredda sulle bucce, il mosto viene trasferito in grandi botti di rovere di Slavonia dove inizia la fermentazione, naturale e senza alcuna aggiunta di lieviti. Il vino svolge spontaneamente anche la fermentazione malolattica. Rimane sui suoi lieviti per circa 5 mesi prima di essere illimpidito per decantazione. Gradi alcolici: 13.

Colore paglierino intenso con riflessi verdolini. Naso variegato con profumi di pesca gialla macerata, frutta secca, peperone verde e con sentori officinali di macchia mediterranea. Note minerali e marine. Ricco di polpa in bocca, ha una acidità tagliente accompagnata da una potente mineralità. Retrogusto salmastro, erbaceo e agrumato. Nel complesso, un gusto originale e moderno, elegante ma fresco. Finale assai lungo.

Da abbinare a risotti al tartufo, a primi e secondi di pesce, specie se aromatizzati, e alla cucina indiana profumata. Temperatura di servizio: 14°.

 

Collenottolo Sagrantino Montefalco docg 2011

100% Sagrantino. Vigne di 16 anni posizionate a 250 – 320 mt s.l.m. su terreni di argilla alternata a formazioni marnose e arenacee. Fermentazione spontanea solo con lieviti autoctoni. Gli acini non sono pressati. Riposa 36 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia e 10 mesi in bottiglia. Il Sagrantino è il vino umbro più conosciuto e apprezzato per la sua grande intensità, concentrazione e capacità di invecchiamento grazie all’elevato contenuto polifenolico. Gradi alcolici: 15.

Colore scuro, luminoso, ma impenetrabile. Bouquet raffinato e complesso di amarene, ciliegie sotto spirito, piccoli frutti rossi e spezie. Note floreali di iris e di lavanda. L’attacco è morbido e dì bella dolcezza, poi la bocca si fa calda e sapida. Gusto calibrato e succoso. Tannini setosi e già di buona evoluzione. La grande differenza la fa proprio la bocca, fine di trama, suadente, profonda. Il retrogusto è agrumato. Il finale è lungo e fresco.

Temperatura di servizio: 18°. Da abbinare a pietanze di carne, preferibilmente elaborata, selvaggina e formaggi stagionati.