Mangiare rosso: risotto alle barbabietole e gorgonzola

È il colore della forza, antidepressivo, stimolante e usato contro molti disturbi dell’apparato respiratorio. Pomodoro, fragola, prugna, ciliegia, peperone rosso, cocomero, mela rossa, arance rosse, anguria, barbabietola, ribes, peperoncino, ravanelli. La frutta e la verdura rossa sono ricche di licopene e di antocianine che prevengono le malattie cardiovascolari, limitano lo sviluppo di tumori (è dimostrata l’azione specifica protettiva del Licopene sulla crescita del tumore alla prostata) stimolano le difese immunitarie ed i processi di guarigione della pelle.
Il colore rosso stimola il metabolismo, riattiva tutte le funzioni dell’ultimo tratto dell’intestino facilitando l’eliminazione delle scorie e porta una ventata di energia alle ghiandole surrenali e al sistema nervoso autonomo. Risultato: nell’organismo entra in circolo una maggiore quantità di noradrenalina, sostanza che fa lavorare meglio e più in fretta le cellule adipose, e quindi ha un’azione dimagrante, il licopene e antocianine, facilitano inoltre il drenaggio dei liquidi e la circolazione vascolare.

Per questo i cibi rossi accelerano il sistema linfatico, la seconda via d’uscita delle scorie, dopo l’intestino. Gli alimenti rossi sono anche depurativi e, grazie al loro alto contenuto di potassio, rinnovano le energie vitali.

E allora: perché non preparare un buon risotto alle rape rosse? Ecco elencati ingredienti e spiegata la preparazione

Ingredienti:

  • 400 g di riso
  • Brodo vegetale leggero
  • Un paio di rape rosse lessate
  • 100 g di gorgonzola
  • Alcuni cucchiai di latte
  • 6-8 acciughe sott’olio
  • Vino per sfumare
  • 80 g di burro
  • Sale e pepe al mulinello
  • Alcuni cucchiai di Parmigiano

 

Preparazione:

barbabietoleLe rape rosse o barbabietole possono essere un contorno profumato e allegro oltre che semplice da preparare. Se avete una pentola a pressione, la cottura sarà ancora più veloce: un mezz’ora e le rape saranno pronte per essere sbucciate. Fatele a fettine, aggiungete la mentuccia se vi piace, olio, sale e un pizzico di pepe.
Oppure cucinatele per un piatto un po’ più elaborato. Ad esempio, un primo bello a vedersi e buono per tutti i palati è il risotto alle rape rosse. Lo potete preparare in sei semplici passaggi.

Primo. Frullate le rape aggiungendo, se necessario, del brodo fino ad ottenere una crema di colore rosso vivo.

Secondo. Sciogliete a bagnomaria il gorgonzola insieme al latte, ottenendo una crema non troppo liquida.

Terzo. Sciogliete a fuoco basso le acciughe.

Quarto. Tostate il riso in una casseruola con una noce di burro e poi sfumate con del vino bianco leggero.

Quinto. Una volta assorbito tutto il vino, aggiungete lentamente il brodo ben caldo, cercando di mescolare di tanto in tanto per non fare attaccare il riso alla pentola.

Sesto. Aggiungete se necessario altro brodo fino a cottura ultimata. Quindi mantecate con burro e parmigiano ed aggiungete a questo punto la crema di rape rosse e il pepe.

Settimo. Lasciate riposare il risotto per un paio di minuti, dunque impiattate con un pizzico di fantasia!


Ingredienti: Acciughe Sott'olioBrodo VegetaleBurroGorgonzolaLatteParmigianoRape RosseRisoVino