Ogni segno ha il suo piatto: l’Ariete!

Le persone nate sotto il segno dell’Ariete sono ambiziose, spontanee e super competitive. Ma quello di cui proprio non sono dotate è la pazienza. Se il tuo partner è un/una Ariete e stai preparando per lui un pranzo di cinque portate, faresti meglio a fargli trovare tutto pronto. Altrimenti, è preferibile puntare su un pasto buono e magari salutare che non prenda troppo tempo.

Come la Shakshuka.

Si tratta di un nome poco conosciuto per un piatto la cui difficoltà è pari allo zero, con il massimo di soddisfazione a risultato raggiunto! Un piatto tipico mediorientale a base di uova, cipolla, pomodori, peperoni e spezie, come cumino grattugiato, paprika dolce, coriandolo e pepe.

Vegetariano, sano, facile da preparare, la Shakshuka è una pietanza algerina e tunisina, molto saporita, introdotta poi nella cucina israeliana dagli ebrei tusini, costretti a fuggire ed immigrati in Israele. Shakshuka deriva dal berbero e significa “mistura“.

Due segreti perché venga perfetta.

Il primo: cuocere sempre a fiamma bassa. Il secondo: servirla calda, accompagnata da una montagna di pita per l’immancabile scarpetta.

arieteGli Ariete della vostra vita vi ringrazieranno! Intanto, ecco la ricetta.

 

La ricetta

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

 

Ingredienti per 4 persone: 1 cipolla grande, 1 peperone rosso grande, 3 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di cumino macinato, 1 cucchiaino di paprika dolce, 2 pomodori, sale e pepe nero, 6 uova, coriandolo, prezzemolo.

Preparazione: Mettete un poco d’olio in un ampio tegame e fate cuocere la cipolla tagliata a fette sottili e il peperone a pezzi per 20 minuti. Aggiungete gli spicchi d’aglio e dopo due minuti spolverate con cumino, paprika e pepe nero.

Dopo un altro minuto, aggiungete i pomodori tagliati a piccoli dadini e condite con il sale, mescolando e lasciando cuocere finché non sia tutto ben amalgamato in una salsa.

Sgusciate all’interno della padella, sopra la salsa, le uova, senza rompere il tuorlo, e date un altro giro di sale e pepe nero. Togliete dal fuoco il tegame e infilatelo in forno a 180° per 7-8 minuti per rassodare le uova. Rifinite cospargendo di coriandolo e prezzemolo e portate direttamente in tavola il tegame bello caldo.

Fonte: www.foodandwine.com


Ingredienti: CipollacoriandolocuminooliopaprikaPepepeperonipomodorisaleUova