Maggio Vini: i cru di contrada Pettineo

V.F.

L’azienda di Massimo Maggio propone ben 20 etichette, tra vitigni autoctoni e internazionali. I Cru provengono dalle vigne di Pettineo: Frappato e Nero d’Avola in purezza e naturalmente il loro blend, il Cerasuolo di Vittoria Docg. Una linea di territoriali e una interamente biologica, che oltre al Nero d’Avola conta un Cabernet Sauvignon. E poi ancora gli internazionali e i bianchi siciliani, l’Inzolia, il Cataratto e il Grillo, che hanno espresso una grande versatilità e adattabilità e a queste terre storicamente vocate ai grandi rossi. Tra le etichette più note l’Amongae: unisce Nero d’Avola, Merlot e Cabernet.

 

 

Grillo Vigna di Pettineo Igp Terre Siciliane 2014
I vigneti si trovano in Contrada Pettineo, terra di sabbie rosse, a 170 m slm. 

100% di uve Grillo, 13 gradi alcolici. Crio-macerazione per 12 h con le bucce, inizio fermentazione a bassa temperatura in acciaio e fine fermentazione in tonneau di rovere francese. L’affinamento si svolge per 4 mesi in tonneau, 3 mesi in acciaio e 6/9 mesi in bottiglia
Colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Il naso è netto e pulito: tanta frutta bianca ed esotica con sentori di vaniglia. In bocca è morbido, grasso, piacevole e sapido. Spalla acida e tannini aggiunti servono per dare longevità. Retrogusto fruttato e aromatico. Discretamente persistente.

Temperatura di sevizio: 10° – 12°. Abbinamenti consigliati con pesci grassi, carni bianche, capretto e agnello.

 

Frappato Vigna di Pettineo Vittoria Dop 2015

Un Frappato in purezza di 13 gradi alcolici proveniente dalla contrada dedicata ai cru dell’azienda. Il sistema di allevamento è ad alberello, con età media di 25 anni. 
Macerazione per 7 gg. con le vinacce e fermentazione a temperatura controllata. L’affinamento ha visto un mese in acciaio e 3 mesi in bottiglia.
Colore ciliegia brillante con vivaci sfumature violacee, limpido, trasparente e giovane. Profumi di ciliegia fresca e croccante e sentori di frutti di bosco. La spiccata acidità e la mineralità piacevole uniti ai tannini freschi e delicati rendono questo vino femminile, ruffiano, elegante e facile da bere.
Temperatura di sevizio: 14° – 16°. Grande versatilità in abbinamento: dai funghi arrosto al sushi.

 

Cerasuolo di Vittoria classico Docg Vigna di Pettineo 2013

Metà Nero d’Avola e metà Frappato per questo classico blend siciliano che vanta 13,5 gradi alcolici.

Sistema di allevamento ad alberello con età media del vigneto di 20-25 anni.
Macerazione per 15 gg. con le vinacce e fermentazione a temperatura controllata. Svolge affinamento per 9 mesi in acciaio e 9 mesi in bottiglia.

Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Profumi intensi di melograno e ciliegia e sentori delicati di spezie. Al palato è fresco, delicato, morbido, ma il Nero d’Avola dà comunque corpo e struttura importanti. Tannino vellutato, non troppo alcolico in bocca, bella persistenza.
Da abbinare ad arrosti di carni bianche e rosse, brasati di manzo, selvaggina minuta allo spiedo e formaggi piccanti stagionati. Temperatura di servizio: 16 – 18 °C.

 

 

Nero d’Avola Sicilia Dop Vigna di Pettineo 2014

Siamo ancora nelle sabbie rosse di Pettineo, la contrada dei cru di famiglia. Il Nero d’Avola è il vitigno a bacca rossa più diffuso in Sicilia: qui è coltivato con l’antico metodo dell’alberello e si presenta con buona personalità.

Macerazione per 15 giorni con le vinacce e fermentazione a temperatura controllata. L’affinamento si svolge per 9 mesi in acciaio e 3/6 mesi in bottiglia. Gradazione: 13,5% vol.

Colore rosso rubino e trasparente. Profumi di frutta rossa, prugne, pepe nero, tabacco. Il gusto è fresco e sapido, i tannini sono composti, l’acidità è piacevole. Retrogusto fruttato e persistente.
Temperatura di servizio: 16 – 18 °C. Da abbinare a primi conditi con ragù, carni rosse grigliate e arrostite, formaggi stagionati.