#Vinitaly2017, il vino conquista i social: Chianti, Franciacorta e Barolo al top

Il vino conquista il mondo dei social, soprattutto se ha le bollicine e se è bio. Nel corso di Vinitaly 2017 si è registrato un boom di conversazioni su Twitter, Facebook e Google+: oltre 42 mila quelle monitorate (fino alle 13 del 12 aprile), con un picco di scambi social nella mattinata di lunedì, secondo giorno di apertura del Salone internazionale di vini e distillati, che si chiude oggi a Verona.

I vini più ‘tweettati’

L`hashtag #Vinitaly2017 è stato condiviso 20.750. Il sentiment è estremamente positivo: vicino al 40%. Il Chianti è il più citato, al primo posto nella top ten dei vini. Raccoglie il 9% dell`interesse, rispetto al 6,4 del Franciacorta e al 3,9 del
Barolo, seguiti da Pinot, Lambrusco, Trento doc, Etna, Amarone, Valpolicella e Grillo.

 

Le Regioni al centro delle conversazioni

La Regione che attira maggiore attenzione è la Sicilia (12%), seguita dalla Puglia (10,6%), dal Veneto (7,7%), dalla Toscana
(7,4%) e dalla Sardegna (6,8%). Tra le tipologie di vino, le bollicine incoronate regine delle conversazioni, con quasi il 50
per cento dell`interesse. Il vino rosso si attesta al 25%, il rosato al 15,5% e il bianco al 13,4. Biologico è il tema che si impone tra i nuovi trend, nelle diverse accezioni di bio, organico, vegan, green. Se ne parla nel 4% del totale delle interazioni monitorate, spesso in riferimento al vino bianco (47%) e a quelli siciliani (41%).

 

Una panoramica sulle tendenze del vino

Questa la panoramica emersa dall`indagine realizzata da Gambero Rosso e Almawave sui canali social nella settimana di Vinitaly 2017. La più grande casa editrice di cibo-e-vino in Europa e la società di innovazione tecnologica di Almaviva, Gruppo ICT leader in Italia nell`agrifood, hanno messo a fattor comune le rispettive competenze per realizzare una panoramica globale di quanto emerge dall`universo social su temi, opinioni e tendenze legati al vino, una delle riconosciute eccellenze italiane.