Natural Expo: al via la fiera del benessere naturale
Da venerdì 19 a domenica 21 febbraio, a Forlì, si svolgerà l’undicesima edizione di Natural Expo: dalla cosmesi naturale all’alimentazione veg, dal risparmio energetico all’arredamento etnico, dagli oggetti
con materiali di recupero all’abbigliamento naturale, dall’erboristeria alla medicina alternativa fino alle attrezzature sportive e all’editoria specializzata. “Stili di vita sani, etici e sostenibili” saranno, dunque, i protagonisti della fiera del benessere in programma questa settimana.
Mostra mercato con 200 espositori 
I padiglioni nel quartiere fieristico forlivese accoglieranno operatori ed esperti che si cimenteranno in esibizioni, lezioni dimostrative, laboratori, conferenze, cooking show e tanto altro. Oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia e dall’estero proporranno ai visitatori prodotti e soluzioni innovative per la salute del corpo e della mente. In due aree specifiche il pubblico potrà acquistare prodotti alimentari tipici di qualità e a km0 e artigianato con opere di artisti italiani realizzate con materiale di recupero.
Le tre sezioni “Natural”
La grande mostra-mercato si articola in tre sezioni: “Bio beauty fashion” in cui trovano spazio gli esperti di make-up e hair styling al naturale, servizi di dietologi e massaggiatori con le ultime tendenze, abbigliamento a impatto zero; “Vita e casa” è la sezione dedicata alle abitazioni, si va dall’arredamento al riciclo, dai servizi alle tecnologie ecologiche per l’ambiente domestico, fino alle energie alternative e rinnovabili; “Cuore vegan” è l’area dedicata allo stile di vita vegano e crudo, con prodotti, novità e servizi che spaziano dall’alimentazione ai corsi di cucina, dalla presentazione di libri ai cooking show.
La ristorazione etnica sarà dedicata alla cucina senegalese.
E approfondimento
Natural Expo è anche centro di cultura con una quarantina di eventi tra conferenze, seminari, workshop ed esibizioniche si alternano a ciclo continuo nei tre giorni di apertura. Previsti approfondimenti su feng shui, agopuntura ayurvedica senza aghi, musicoterapia con l’arpa, tecniche di meditazione in cammino, numerologia pitagorica, riflessologia facciale e altro ancora.
Natural Expo dà poi la possibilità di provare le discipline olistiche in mostra grazie alla presenza di professionisti e insegnanti qualificati che offriranno informazioni, consulenze e lezioni dimostrative. Basta entrare nell’Open Space, area esibizioni dove si alternano tutte le tecniche, da quelle basate sul movimento e la ginnastica a quelle più propriamente meditative.
“Manine in pasta” per i più piccini
Numerose anche le iniziative pensate per allietare e incuriosire i bambini. Arriva “Manine in Pasta“, un percorso tra apprendimento e divertimento pensato per i bambini che dagli ingredienti di base arrivano a cucinare, e infine a degustare, un piatto per il quale di solito vanno matti: la pizza. Per i piccoli e i teenager, dai 4 ai 13 anni, c’è Kids-WingTsun, una disciplina di autodifesa proposta da Asd Be Water.
E la magia dei mandala
Spazio anche alla magia dei mandala. Nella sala d’ingresso ai padiglioni espositivi ci sarà la mostra “Terra Diamante 2016“, esposizione in anteprima dei mandala realizzati dall’artista, ricercatrice e operatrice olistica forlivese Claudia De Matteis, presidente dell’associazione culturale ‘Il Cerchio della Vita’.