A spasso per il mercato di Testaccio: un Open Day per tutti i gusti

di Ilaria Donatio

Apertura straordinaria, sabato 27 maggio, al mercato di Testaccio. Un Open Day affollato e ricco di iniziative, per grandi e piccini: un cartellone di giochi, visite guidate agli scavi archeologici nei sotterranei del mercato e musica Jazz – Alessio Bernardi
Trio – hanno movimentato l’intera giornata tra i banchi – in tutto un centinaio – di quello che ormai diventato un punto di riferimento per i foodies della capitale, gli amanti del buon cibo e del buon vino, gli appassionati dello street food di qualità.

 

Minimal a colori

Una struttura dal gusto minimale e contemporaneo, in cui il rigore geometrico, il bianco e la pulizia delle linee creano un piacevole contrasto con i colori delle merci, la vitalità dei banchi e il via vai di tutte le persone che usufruiscono dello spazio. 

Aperto su tutti e quattro i lati, coperto e protetto da sole e acqua ma con pannelli trasparenti e traforati da cui filtrano luce e aria, il progetto architettonico porta la firma dell’architetto Marco Rietti.

I banchi del Mercato

Ci sono: “Food Box“, letteralmente “contenitore di bontà”, animato dallo spirito creativo dello chef Marco Morello, che in 25 mq propone un’idea di cucina composta da specialità romane, piatti tipici delle regioni italiane e ricette che arrivano direttamente dallo street food internazionale.

 Zoéprima osteria vegetariana di Testaccio, un tripudio di frutta e verdura, dove si possono gustare estratti e centrifughe, ricche insalate, macedonie, panini gourmet e saporiti bulgur.

 La Pescheria Mastroianni, uno dei banchi più storici di tutto il mercato propone oggi un’ampia offerta di prodotti tra cui spiccano i frutti di mare, crostacei freschissimi e paranza.

Le mani in pasta“,  il laboratorio artigianale di Alessandro, un cuoco con la passione per il mangiar bene, con ingredienti semplici e con gusto, produce pasta fresca rigorosamente lavorata a mano e nel rispetto della tradizione,

C’è “CasaManco“, con una pizza alla pala straordinaria realizzata con una miscela di farine biologiche e farine bio integrali. E “Romeo Chef & Baker” aperto da  Cristina Bowerman e dal socio Fabio Spada, propone un menù composto da preparazioni calde e fredde, che cambia continuamente in 
base alla stagionalità degli ingredienti.

Ma le proposte – incluse quelle per la casa – come Nat – la bellezza e la cura del corpo – vedeteA testa alta– e quella dei nostri “cuccioli” – animali, Ada’s pet food e umani, Baby Shop – sono numerose e tutte molto accurate.

Un mercato speciale: tanta luce, tanti colori, tanti sorrisi e tanti banchi, per tutte le tasche e per tutti i gusti.