Lettonia nel piatto: i sapori del Baltico incontrano l’Italia

Una entrèe di barbabietole – cucinate sotto sale come il pesce – con pezzetti di rafano, formaggio di capra e nocciole.  Una guancia di vitello con purea di patate, carote arrosto e cipolline. Un dolce di ricotta con sabbia di pane di segale e cioccolato, gel di bacche di bosco e cristalli di aneto in zucchero.

Ecco alcune delle creazioni dello chef Maris Jansons per immergersi nella cucina della Lettonia.

Gusti puliti e precisi, ingredienti tipici, idee chiare e convincenti, piatti ispirati alla tradizione: questo il mix di ‘Assapora la Lettonia’, lo show cooking e food tasting con il quale Eataly ha introdotto le giornate dedicate alla repubblica baltica, piccola ma piena di carattere.

 

L’evento promozionale per l’interscambio commerciale tra Lettonia e Italia è stato organizzato dall’Agenzia per gli Investimenti e lo Sviluppo della Lettonia (LIAA) in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Lettonia in Italia, e consta di un calendario di manifestazioni, incontri b2b ed eventi culturali che si terranno a Roma, Milano e Venezia, fino al 24 novembre 2019.

Il primo appuntamento di Roma, ‘Assapora la Lettonia’ è stato un business networking abbinato alla degustazione di prodotti tipici e piatti preparati dallo chef lettone Maris Jansons, con una perfomance della musicista lettone Līga Liedskalniņa del duo “Ramtai”.

A seguire, sempre nella capitale, nei prossimi giorni è programmata l’esposizione delle creazioni degli artisti orafi lettoni Anita Savicka e Anna Fanigina presso il noto laboratorio di gioielli Simonelli.                                      

La 3° edizione dei ‘Giorni della Lettonia’ si è aperta con la presenza del Presidente dello stato baltico, Raimonds Vejonis.

“I nostri due paesi – ha detto il Presidente dello stato lettone – sono legati da forti vincoli artistico-culturali e ci auguriamo che questa manifestazione possa generare proficui rapporti commerciali ed una reciproca opportunità di sviluppo di relazioni tra le aziende.”    

 

L’obiettivo della manifestazione, infatti, è fornire una panoramica sulla Lettonia – individuando in alcuni settori strategici, quali la tecnologia e il turismo, opportunità di sviluppo per le imprese, grazie ad un regime fiscale speciale, agli acceleratori e incubatori di imprese, al supporto pubblico per lo sviluppo dell’innovazione, nonché ai successi dei know-how e dei prodotti sviluppati dalle aziende lettoni. Nel corso dei ‘Giorni della Lettonia’ numerosi incontri b2b verranno promossi direttamente dalla LIAA, l’agenzia governativa lettone per la promozione dello sviluppo delle imprese, che agevola gli investimenti stranieri, e parallelamente aumenta la competitività degli imprenditori lettoni sia sul mercato interno che estero.

L’Agenzia statale, che vanta 20 uffici di rappresentanza all’estero, è anche l’ente preposto per la promozione del turismo in Lettonia. Un ambito, quello turistico che, grazie ai voli diretti della Air Baltic operati da Roma, Milano e Venezia, può favorire nuove programmazioni di pacchetti di soggiorno.