Lav: scegliete un Natale cruelty-free

La Lav – Lega anti vivisezione – invita a celebrare la ricorrenza più sentita dell’anno, con un menu Merry Veg Xmas a cura della food blogger ed esperta di cucina vegan, Felicia Sguazzi. Per un menu delle feste “completamente cruelty-free, che gratifica il palato e rispetta gli animali e l’ambiente” si legge in una nota della associazione animalista.

Ingredienti tradizionali, quali la farina di mais e la farina di castagne, abbinati a motivi esotici in risultati agrodolci, come nel Chutney di mele con crostini di mais. O un piatto della gastronomia classica, il Risotto in viola, ricco di elementi nuovi, come il cavolo rosso e lo zenzero, in un matrimonio moderno con le mele speziate. E poi il Seitan festoso, immancabile principe, per la sua versatile prelibatezza, della tavola senza crudeltà in una preparazione ricca di contrasti ma in un insieme armonico e gioioso, adatto ad un menu di celebrazione, che si conclude con un’importante, quanto di facile realizzazione, Bavarese ai pistacchi. Per concludere, anche due dei dolci più tradizionali, come i Panettoncini all’arancio e il Panforte.

Potete leggere il menu completo con l’indicazione degli ingredienti e con le istruzioni per preparare i piatti, qui!

“Il Natale e le festività arrivano quest’anno a poca distanza dal termine della COP21 di Parigi, l’incontro al vertice che ha evidenziato il punto cruciale in cui ci troviamo per la salvezza del Pianeta e dei suoi abitanti – spiega Paola Segurini, responsabile settore Veg LAV. Il consumo di carne e di derivati animali rappresenta una delle maggiori fonti di emissione di gas serra e delle cause del riscaldamento globale. Ognuno di noi ha il potere, cambiando le proprie abitudini a tavola, di contribuire all’impegno comune per la sopravvivenza della Terra.
Le ricorrenze di fine anno, momento di riunioni famigliari e di celebrazioni, rappresentano un’opportunità formidabile per adottare un comportamento consapevole ed empatico verso tutti gli esseri, senza rinunciare alla gioia del palato”.