Il Vino Nobile in scena a Montepulciano
Si concluderà oggi, alla Fortezza di Montepulciano la 23esima edizione dell’Anteprima dedicata al pregiato ed elegante rosso Docg, il Vino Nobile: 44 aziende aderenti e circa tremila le presenze di visitatori, appassionati e operatori.
L’Anteprima – che si è inaugurata sabato pomeriggio, è proseguita ieri per tutto il giorno e si chiuderà oggi, lunedì 15 febbraio, dalle 9.00 alle 17.00 – offre la possibilità ai visitatori di prenotare online la propria degustazione (costo 10 euro) sul sito www.anteprimavinonobile.it.
Le annate protagoniste
Protagoniste di questa Anteprima saranno le annate del Vino Nobile 2013 (4 stelle), pronte ad essere
immessa sul mercato dopo i due anni di maturazione previsti dal Disciplinare di produzione, e quelle della Riserva 2012 (5 stelle, il massimo), e per il Rosso di Montepulciano Doc, beniamino dei consumatori, la 2014.
“Un evento che di anno in anno supera ogni aspettativa – spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – e che quest’anno ha toccato nuovi record di partecipazione delle aziende, segno evidente che il Consorzio ha lavorato bene, creando uno spazio che va al di là ormai della semplice promozione commerciale, ma che avvicina turisti e appassionati destagionalizzando il turismo a Montepulciano”.
Il 2016, poi, si festeggia il 50° della assegnazione della Doc, primo passo compiuto dal Nobile (tra i primi in Italia) lungo il percorso che lo ha portato a far parte dell’elite enologica nazionale.
Il premio #lebellevetrine
Dall’inizio di febbraio, enoteche ed esercizi commerciali di Montepulciano hanno addobbato le proprie vetrine a tema enologico: le attività gareggiano per il premio ”Le belle vetrine”, per cui si potrà votare per gli allestimenti preferiti fotografando il negozio ed usando l’hashtag #lebellevetrine oppure direttamente in Fortezza. L’autore della migliore vetrina si aggiudicherà un week end a Verona, per il Vinitaly 2016.
Vino Nobile e territorio
Il Consorzio del Vino Nobile ha sempre avuto un ruolo attivo nella tutela del patrimonio storico-artistico di Montepulciano. L’esempio più evidente di questo impegno, in cui i produttori associati sono schierati a fianco dell’Amministrazione Comunale e di altri partner istituzionali e privati, è la Fortezza, edificio di antichissime origini, la cui esistenza è già documentata addirittura nell’VIII secolo.
Dai primi anni 2000, la Fortezza ha ospitato l’Anteprima del Vino Nobile; poi, nel 2007, è stato avviato un imponente progetto di restauro – che vedrà la conclusione prima dell’estate 2016 – destinato a fare della struttura il punto di riferimento delle attività economiche del territorio nel settore vinicolo e delle produzioni tipiche e di qualità.