Sparkle Day 2018: le migliori bollicine d’Italia

Settanta aziende da tutta Italia con circa 300 etichette in degustazione: è lo Sparkle Day 2018 che – con i migliori spumanti secchi d’Italia – andrà in scena questo sabato, 2 dicembre, all’Hotel Westin Excelsior – in via Vittorio Veneto 125 – a partire dalle 16:00 fino alle 22:00.

La manifestazione, nata per lanciare l’uscita della guida Sparkle nel 2002, si aprirà alle 14:30 proprio con la conferenza stampa di presentazione della guida, rivolta agli addetti ai lavori.

La guida italiana alle bollicine

Si tratta dell’unica guida italiana dedicata esclusivamente al mondo delle bollicine edita dalla storica rivista di enogastronomia Cucina & Vini

“Quando facemmo la prima selezione nel 2002 e la proponemmo a fine novembre di quell’anno – racconta Francesco D’Agostino, direttore di Cucina & Vini – il nostro impegno produsse la premiazione di dieci vini con le 5 sfere”.

Oggi, che i vini premiati saranno 70, D’Agostino commenta: “Sette volte di più può sembrare molto in sedici anni! In verità, la reale rivoluzione degli spumanti italiani non è quella di aver prodotto bollicine per tutte le tasche da vendere ovunque nel mondo, senza grandi differenze, quanto piuttosto quella di essere cresciuta moltissimo in qualità, avendo anche diffuso il know-how in tutto il Paese, con distretti spumantistici che ormai rappresentano un modello per il mondo intero, in termini di qualità, organizzazione, retribuzione, protezione del paesaggio, sostenibilità”. Le 5 sfere del 2018 contengono tutto questo”, conclude D’Agostino, “un messaggio importante dalla famiglia di vini che più delle altre negli ultimi venti anni ha fatto progressi”.

Sponsorship e aziende

Partner ufficiale della manifestazione, quest’anno, sarà I Dolci Sapori, franchising di pasticcerie e caffetterie con sede a Busto Garolfo (Mi) di proprietà di un giovane e lungimirante imprenditore del posto, Matteo Pinciroli, che ha rilevato da appena un anno questa azienda per recuperare – insieme a un marchio di qualità – anche i 120 posti di lavoro che rischiavano di perdersi. Altra novità di questa edizione è la presenza della Maletti1867, storica azienda del modenese specializzata nella produzione di salumi.

Ci sono poi le aziende che seguono Sparkle Day sin dalle prime edizioni e che anno dopo anno riconfermano la loro partecipazione. Parliamo di Diam Bouchage, azienda francese leader nella produzione di tappi tecnici in sughero, ideatrice e produttrice della linea di tappi interamente dedicata alle bollicine, i Mytik Diam. E ancora gli amici di GroupAma Assicurazioni presenti nel corso dell’evento, pronti a fornire tutte le informazioni a chi ne farà richiesta. E per tutti coloro che avessero voglia di una pausa caffè a base di miscele pregiate, ci sarà la bellissima e profumata postazione di Oro Caffè capitana dagli instancabili fratelli Alessandro e Luciano Milano.

Qui trovate l’elenco delle aziende che parteciperanno allo Sparkle Day 2018 e quelle che sono state premiate con le 5 sfere.