Sisma: 60 chef insieme per riattivare la scuola di Amatrice

Il sisma che ha scosso il Centro Italia nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto, colpendo in modo particolare il comune di Amatrice, ha scatenato una vera e propria gara di solidarietà. Anche nel mondo della ristorazione.

Le Stelle tornano a scuola

Dopo varie iniziative benefiche in tutta Italia, a ottobre sarà la volta di Rieti dopo che, per settimane, la cittadina laziale è stata la base operativa dei soccorsi e una sede logistica di fondamentale importanza. E l’evento di raccolta fondi sarà in grande stile, con Le Stelle tornano a scuola, una tre giorni che vedrà impegnati, da sabato 8 a lunedì 10 ottobre, 60 chef per ridare vita e ammodernare la sede della scuola alberghiera di Amatrice.

L’iniziativa Le Stelle tornano a scuola nasce dall’idea di Maurizio e Sandro Serva, fratelli, chef del Ristorante La Trota di Rivodutri, che hanno chiamato a raccolta i colleghi più blasonati del panorama internazionale della gastronomia, per una tre giorni di solidarietà.

“La risposta di tutti è stata assolutamente incredibile – spiegano i Serva – soprattutto quella dei colleghi che non hanno esitato a disdire impegni importantissimi pur di essere al nostro fianco in queste serate. Per noi è stata l’ennesima prova di come il nostro mondo, quello della ristorazione, sia composto da persone dotate di una sensibilità straordinaria. Ma un plauso va a tutti i soggetti, dalle istituzioni agli uffici stampa, dall’Istituto Alberghiero Costaggini ai notai Casazza e Gianfelice, che stanno prestando la loro professionalità gratuitamente per la riuscita dell’operazione”.

60 chef per la scuola di Amatrice

Le tre serate, guidate dal noto giornalista e gastronomo Luigi Cremona, a cui spetterà il compito di  raccontare i piatti dei 60 chef coinvolti. A partire dai ristoratori della provincia reatina che animeranno la prima serata, quella di sabato 8 ottobre.

Domenica 9 sarà la volta dei migliori chef di Roma e del Lazio. La serata di chiusura, lunedì 10, vedrà “sei mostri sacri” dell’alta cucina italiana alternarsi nella preparazione di una cena unica e irripetibile: Massimo Bottura, Carlo Cracco, Moreno Cedroni, Gennaro Esposito, Mauro Uliassi e, ovviamente, i “padroni di casa”, Maurizio e Sandro Serva.

Un vero e proprio dream team del gusto, insieme per una serata davvero speciale che vedrà i piatti serviti dai ragazzi degli Istituti Alberghieri di Rieti e di Amatrice. Le cene si svolgeranno all’interno dell’Istituto Alberghiero di Rieti e per partecipare è indispensabile la prenotazione. I costi delle cene vanno dal contributo di 50 euro della prima serata a quello di 100 euro per la cena del 9 ottobre. Il contributo invece per la cena conclusiva è di 250 euro.

I posti sono limitati  e quindi occorre inviare una mail di richiesta di prenotazione all’indirizzo lestelletornanoascuola@gmail.com e ricevere istruzioni per il bonifico.

Le cene si svolgeranno all’interno dell’Istituto Alberghiero di Rieti e per partecipare è indispensabile prenotare con una certa velocità per riservare i posti. I costi delle cene vanno dal contributo minimo di 50 euro della prima serata a quello minimo di 100 euro per la cena del 9 ottobre. Il contributo invece per la cena conclusiva è di 250 euro.

(fonte: Corriere di Rieti – Leonardo Ranalli)