Eurochocolate 2017: “tutta un’altra musica” (di cioccolato)

Tutta un’altra musica‘, è il claim scelto per la 24ma edizione del Festival internazionale del cioccolato, che oggi apre i battenti, a Perugia, per proporre fino al 22 ottobre, tanti appuntamenti musicali, per i dieci giorni più golosi dell’anno. 

Eurochocolate 2017  – patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, Camera di commercio di Perugia –   avrà, quest’anno, il volto di Artemisia, la giovanissima testimonial della kermesse, e un’inedita istallazione in piazza IV Novembre, nel capoluogo umbro, del Maxi Choco Piano: un pianoforte di 4 metri, ricoperto di oltre 1.500 tavolette al cioccolato fondente e al cioccolato bianco firmate Nestlé Perugina.

Ed è subito hashtag #eurochocolate

E perché non provare a cimentarsi con le sette note? Magari divertendosi a suonare il big piano, una tastiera così grande da dover utilizzare i piedi. Per chi condividerà sui social selfie davanti al Choco Piano o filmati delle sue esibizioni live, usando l’hashtag #eurochocolate, subito un goloso omaggio. E alla musica è dedicata la nuova linea di prodotti di Costruttori di dolcezze by Eurochocolate che quest’anno propone il gadget ufficiale ChocoMusic, una fragrante tavoletta di cioccolato e un paio di cuffiette audio con un divertente packaging vintage, per un dolce sentire.

La partnership con Radio Subasio

A suggellare l’incontro cioccolato e musica, la partnership con Radio Subasio, radio ufficiale di Eurochocolate 2017. Radio Subasio torna ad essere la voce ufficiale di Eurochocolate.

Nel Subasio Social-box, in piazza Italia, i visitatori della kermesse, avvolti dall’inconfondibile clima Choco-musicale, potranno immortalarsi con il proprio smartphone in simpatici Choco-selfie e Choco-video, tra saluti e dediche, da pubblicare e condividere utilizzando l’hastag #ChocoSubasio. I post e i video-post che otterranno il maggior numero di reazioni positive favoriranno l’incoronazione quotidiana del Choco-Subasiano, suggellata da simpatici gadget e, per i più fortunati, dal bacio degli speaker di Radio Subasio.

La mostra musicale di cioccolato

Tra le novità di questa edizione, Musica di Buon Gusto, la mostra di strumenti musicali in cioccolato, riprodotti a grandezza naturale, allestita nella sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori, in corso Vannucci 19. Undici quelli esposti, tra cui tromba, chitarra, tamburo e xilofono. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Musica emergente e cioccolato

Eurochocolate 2017 segna, inoltre, la collaborazione con il Meeting delle etichette indipendenti. Collaborazione che porta a Perugia il meglio della musica emergente indipendente italiana. Sabato 14, domenica 15 e 22, alla sala del Grifo e del Leone, dalle 16,30, si esibiranno Marco Carena, Mary Cristallo, Lefragole, Tuto Marcondes, Moreno Il Biondo & Orchesta Grande Evento, Elisabetta Poli, Misga, Barbara Vesce e Il compleanno di Mary. Special guest Cortex, atteso per sabato 21 ottobre.

‘Tutta un’altra musica’ anche con #BandaLarga, l’evento rivolto alle bande musicali. Un ponte di note per collegare una festa popolare come Eurochocolate con la cultura bandistica italiana. Le esibizioni musicali sono in collaborazione con Anbima, Associazione nazionale delle bande italiane.

L’educational entertainment sul cioccolato

Nuova collaborazione è anche quella con Fiera Roma che, in occasione dell’evento, presenterà la Fabbrica-Museo del Cioccolato. Dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018, arriva a Fiera di Roma la Fabbrica-Museo del Cioccolato, il villaggio tematico di educational entertainment sul cioccolato. L’iniziativa, presentata a Salonicco nel 2014 e ad Atene l’anno successivo, arriva finalmente anche in Italia, grazie a un accordo tra Fiera Roma, che organizza le edizioni italiane, e il partner Helexpo, principale soggetto fieristico Greco, che ha curato la produzione del progetto, e si snoda tra laboratori in cui imparare le tecniche di lavorazione del cioccolato, corsi di degustazione e preparazione, e numerosissime attività ludiche ed educative.

Un appuntamento aperto a tutti, dai più grandi ai più piccoli con le attrazioni più golose come la macchina del tempo e il labirinto o la cascata del cioccolato più grande d’Europa, con le sue centinaia di litri di cioccolato fuso. Ma la Fabbrica-Museo del Cioccolato è anche shopping, intrattenimento, con mostre, festival, sfilate di moda e un angolo ristoro dove gustare la cioccolata più prelibata e tanti piatti a tema.

La prossima edizione

Eurochocolate sarà partner dell’iniziativa e integrerà il percorso educativo e di intrattenimento con le sue famose realizzazioni in maxi formato di cioccolato, mentre in occasione della prossima edizione di Eurochocolate verrà presentato ufficialmente il cast della Fabbrica-museo di cioccolato con personaggi che incontreranno il pubblico, domenica 22 ottobre, coinvolgendolo in una divertente sfilata per le vie del capoluogo umbro.