Al via “Calici di Stelle 2016”: gli appuntamenti nel Lazio

È l’evento estivo più atteso da enoturisti e amanti del vino. Si tratta di “Calici di Stelle”, l’appuntamento agostano – nato oltre dieci anni fa per promuovere il vino italiano – promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vinol’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia.

Una miriade di appuntamenti, dalla Val d’Aosta alla Sicilia: vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte. 

Calici di stelle si svolge in contemporanea il 10 agosto di ogni anno (con alcune differenze da regione a regione che comunque lo fissano nell’arco di tempo compreso tra il 6 agosto e il 14).

 

 

E allora partiamo dagli appuntamenti del Lazio!

 

SERRONE (Frosinone): FESTA IN PIAZZA ROMOLO FULLI

Quest’anno a Serrore la manifestazione si svolgerà, il 10 agosto dalle ore 21:00 alle ore 24:00 in Piazza Romolo Fulli.

INFO: tel. 3929288056 – 3381379751 – turismo.serrone@gmail.comwww.comune.serrone.fr.it

 

ZAGAROLO (Roma): BRINDISI A PALAZZO ROSPIGLIOSI

Nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi – il 9 e 10 agosto dalle ore 19:30 alle ore 23:30 – si rinnova il tradizionale appuntamento con Calici di Stelle. Il cortile della storica dimora delle famiglie nobili Colonna, Ludovisi e Rospigliosi-Pallavicini, accoglierà nel migliore dei modi gli appassionati del buon bere che amano le pietanze locali, l’arte e la musica jazz. I vini bianchi e rossi di Zagarolo potranno essere accompagnati da un ricco buffet di prodotti dolci e salati i cui faranno spicco il pane e i dolci da forno a legna. Per l’occasione si potrà visitare il Museo del Giocattolo e ammirare gli affreschi cinquecenteschi de decorano le sale del casatello medievale.

INFO: tel. 065760405 – 3805409444 – info@istituzionepalazzorospigliosi.itwww.turismozagarolo.itwww.palazzorospigliosi.com

 

GENZANO DI ROMA (Roma): PARCO SFORZA CESARINI E LA FIACCOLATA DA NEMI

Mercoledì 10 agosto, dalle ore 19 alle ore 24, il Parco e il Palazzo Sforza Cesarini saranno protagonisti di Calici di Stelle. Nel parco osservazione delle stelle a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia, con una magica fiaccolata da Nemi a Genzano.

Apertura straordinaria di Palazzo Sforza Cesarini con possibilità di visite guidate, dalle 19 fino alle 24, con le esposizioni di La Collezione Hager-Sportelli e Symposium a tavola tra mito e cultura “Genzano, i volti di una città”.

 

PIGLIO (Frosinone): AL GIARDINOPENSILE DEL CASTELLO

Il 10 agosto a Piglio, dalle ore 20 e fino alle ore 24, sarà organizzata una serata nel giardino pensile del castello Alto con assaggi di piatti tipici e degustazioni del vino docg Cesanese del Piglio, allietata da musiche tradizionali.

INFO: tel. 0775502328 – segreteria@comune.piglio.fr.itwww.comune.piglio.fr.it

 

OLEVANO ROMANO (Roma): UNA GALLERIA D’ARTE A CIELO APERTO

Il 7 agosto a Olevano Romano, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, presso la suggestiva location del Castello tra a torre medievale, la chiesa di Santa Maria di Corte e il Palazzo Colonna, si sono degustati i vini tipici della zona accompagnati da prodotti locali. I partecipanti sono stati allietati da musice tradizionali e nelle gallerie d’arte site nel centro storico si sono potute ammirare opere selezionate per l’occasione.

INFO: tel. 3336686944 – 3358063632 – massimo_rocchi@comune.olevanoromano.rm.itwww.comune.olevanoromano.rm.it