A Torino la birra artigianale fa festa

Una tre giorni con 50 birrifici rigorosamente artigianali e 50 cucine a cielo aperto italiane e internazionali, a Torino dove, dal 9 settembre fino all’11, è in corso la Festa della Birra artigianale. Il programma di eventi gratuiti all’insegna dell’enogastronomia e dello spettacolo è stato messo in piedi dall’agenzia To Business – specializzata in eventi dedicati allo street food – in collaborazione con Buongiorno Italia, organizzatore di grandi eventi in Italia e all’estero.

L’appuntamento, che riunisce il meglio di due rassegne già molto apprezzate – International Street Food Parade e World Beer si arricchisce di un programma di musica e intrattenimento, ospitato in un posto dal grande fascino, Parco Doria.

 

Birre e cucina tipica

Oltre 200 tipi di birra: dalla classica Ale alla profumata Berliner Weisse, dalla rinfrescante Bière Blanche alla birra light a quella scura, dalla Brown Ale alla Bitter Stout. E una cinquantina tra truck food, stand e cucine di strada animano lo spazio coperto di Parco Dora con una selezione di cibo per tutti i gusti. Si potranno gustare specialità tipicamente regionali come pani ca meusa, la bombetta pugliese, panzerotti, gnocco fritto, arrosticini, arancini, caciocavallo impiccato, crocchette tirolesi, panino con panelle, ma anche farinata, panigacci, pasta fresca, olive ascolane, care di fassona, sfinciuni, sarde a beccafico, calamari di collina, cassatina siciliana e molto altro ai prodotti tipici e fusion esteri tra cui il sushi di strada, i churritos, kebab al cioccolato, barbecue americano, fish&chips, empanadas, specialità peruviane, ristorante messicano, carne argentina e brasiliana, cucina vietnamita.

“Il nostro obiettivo” spiega l’organizzatore Maurizio Cimmino, amministratore delegato di To Business “è realizzare eventi che possano diventare un veicolo di cultura verso un target trasversale e permettere il contatto con le realtà locali, dare un’opportunità lavorativa a ragazzi e a piccole imprese, mettere in luce realtà culturali anche di fuori dell’ambito enogastronomico”.

Il contest musicale

Il calendario di musica e spettacolo di domani, domenica, dalle 16,00 alle 18,00 prevede Yes We Sing, il contest canoro europeo patrocinato da Regione Piemonte e Città di Torino, che da cinque anni sostiene i giovani musicisti emergenti. Organizzato dalla torinese Soluzioni Artistiche, Yes We Sing è aperto a cantautori, autori, interpreti di brani inediti e di cover e compositori: in palio la messa in vendita negli store digitali del brano vincente e opportunità lavorative nel settore musicale.

All’ingresso di Parco Dora sono inoltre allestiti due gazebo, dove vengono raccolti generi di prima necessità e materiali per la scuola destinati alle popolazioni terremotate del centro Italia. Quanto donato sarà portato direttamente dagli Alpini nelle zone danneggiate dal sisma.