Calici di Stelle in Toscana: street food e buon vino

Cibo di strada e vino di qualità? È la scommessa che il Movimento Turismo del Vino Toscana lancia insieme all’Associazione nazionale Streetfood per la serata clou dell’evento più atteso dell’anno: “Calici di stelle”.

Per quest’anno l’evento, promosso in tutta Italia da Città del Vino e Movimento Turismo Vino, per tutta la settimana dal 6 al 14 agosto vede in Toscana la partecipazione di oltre venti aziende appartenenti al Movimento che proporranno iniziative dal tramonto in poi per avvicinare, far conoscere e far divertire le migliaia di visitatori che in quei giorni approfitteranno dell’ormai tradizionale evento dell’estate.

“Una partecipazione più ampia del solito che sottolinea l’importanza del turismo del vino per le nostre imprese, perciò quest’anno abbiamo deciso di presentarci come una costellazione, perché così pensiamo come Movimento le nostre aziende, una rete in grado di promuovere il sistema vino della Toscana che in quei giorni raggiungerà il picco di visitatori da tutto il mondo”, spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini.

 

Ecco il fittissimo calendario degli eventi toscani!

 

TERRANUOVA BRACCIOLINI (Arezzo): APPUNTAMENTO A CAMPOGIALLI

Calici di Stelle a Campogialli, nella serata delle stelle cadenti, il 10 agosto, a partire dalle ore 20 e fino a mezzanotte. Lo scenario è una delle frazioni più suggestivie, ai piedi del Pratomagno e vicino all’antico tracciato etrusco-roano della strada Setteponti. Durante la serata saranno in degustazione circa 100 etichette di vini che saranno accompagnati da prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato locale: tanti piccoli assaggi preparati dalle aziende, dai trasformatori e dai ristoratori del territorio che allestiranno i loro tavoli degustazione tra i vicoli e le piazze del centro storico. Per tutta la sera si potrà degustare in compagnia di musica dal vino e osservare le stelle con gli Astrofili, fino a tarda notte.

INFO: tel. 0559738828 – 0559194729 – turismovaldarno@gmail.comwww.comune.terranuova-bracciolini.ar.it

 

CAMPIGLIA MARITTIMA (Livorno): VIAGGIO NELL’UNIVERSO DALLE METEORE ALLE ONDE GRAVITAZIONALI
Nella suggestiva cornice delle piazze e dei vicoli del borgo medievale, il 10 agosto (dalle ore 21 fino alle ore 24) con la guida di esperti sommelier, si articolerà un itinerario tra i profumi e i sapori dei più pregiati vini della Val di Cornia e dei suoi prodotti tipici: salumi, ortaggi, schiaccia campiglese. Intrattenimento e musica live in piazza. Possibilità di visite al ricco patrimonio culturale: Palazzo Pretorio, Rocca, Museo dell’Arte Sacra, Museo Mineralogico, Centro Civico Mannelli.

Osservazione delle stelle e dei pianeti con il telescopio, a cura dell’Associazioone Astrofili Piombino. Viaggio nell’universo, dalle meteore alle onde gravitazionali, intervento di Ruggero Stanga, del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze.

INFO: tel. 0565837201 – 0565839301 – p-volpini@comune.campigliamarittima.li.itwww.comune.campigliamarittima.li.it

 

VINCI (Firenze): IL VINO ENTRA AL MUSEO LEONARDIANO

Lunedì 10 agosto dalle ore 19.00, e fino alle ore 24.00, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vinci, Calici di Stelle torna ad allietare i sensi di chiunque voglia passare una serata nel suggestivo borgo di Vinci con 5 punti degustazione di vini di qualità prodotti nel territio comunale, per una passeggiata gustosa. Il percorso ideale parte dai Bianchi Igt Toscana nel punto degustazione della piazza dei Conti Guidi, per poi passare ai vini giovani Rossi IGT e ai più strutturati Chianti DOCG, anche nelle loro versioni “Montalbano” e “Riserva”, nelle postazioni intorno al Castello.

Una postazione del tutto particolare viene riservata, come gli altri anni, ai vini Rossi IGT Toscana elevati in legno, in degustazione all’interno del castello dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano, aperto con ingresso gratuito per l’occasione. Infine, proprio di fronte  all’ingresso della Chiesa di Santa Croce, sede di una mostra immancabile, ci sarà la possibilità di assaggiare Vin Santo Doc delle aziende associate.

INFO: tel. 0571567981- 0571933223 – 3403929522 – info@collinedivinci.comf.peruzzi@comune.vinci.fi.itwww.collinedivinci.comwww.comune.vinci.fi.it

 

CASTIGLIONE D’ORCIA (Siena): CONCERTO FOLK CON SIMONE CRISTICCHI

Il 10 agosto Calici di Stelle a Castiglione d’Orcia comincia il pomeriggio alle ore 15.00 con la musica della Electric Folk Band e il concerto di Simone Cristicchi. Degustazione di vino Doc Orcia a cvura dell’ONAV. Mostra dei prodotti tipici e artigianali. Mercato dell’antiquariato e dell’artigianato d’epoca- Mostra di vespe Piaggio e moto d’epoca; showcooking.

INFO: tel. 3932928956 – alicerossi80@gmail.comwww.comune.castiglionedorcia.siena.it

 

 

SIENA: DALLA LOGGIA DEI NOVE UNO SGUARDO AL CIELO
Vini pregiati, il cielo stellato, proposte culturali e alcuni degli ambienti più suggestivi della città: anche per il prossimo 10 agosto torna “Calici di Stelle”. L’appuntamento senese, organizzato dall’Assessorato al Turismo in collaborazione con la Fondazione MPS e l’Unione Astrofili Senesi, è in calendario per la sera di San Lorenzo. Dal Museo Civico ai Magazzini del Sale, dalla Torre del Mangia a Palazzo Sansedoni, il ricco programma si articolerà tra degustazioni e momenti di intrattenimento tra arte e musica.
L’appuntamento a Palazzo Pubblico è per le ore 21, orario in cui apriranno le biglietterie (chiusura alle 23.15) per il Museo Civico, i Magazzini del Sale e la Torre del Mangia. Mentre nella Loggia dei Nove, fino alla mezzanotte, si terrà la degustazione di vini curata da Enoteca Italiana e l’osservazione guidata del cielo e delle stelle con i volontari dell’Unione Astrofili Senesi; i Magazzini del Sale ospiteranno i vini che hanno partecipato al concorso enologico internazionale delle Città del Vino “La Selezione del Sindaco”, e che sarà condotta dalla delegazione della Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori Siena-Valdelsa e dall’Associazione Italiana Sommelier di Siena. La degustazione sarà accompagnata con la musica del gruppo “Siena Jazz University Quartet” (Francesca Gaza alla voce, Luca Sguera alle tastiere, Alessandro Mazzieri al basso elettrico e Riccardo Galli alla batteria), che proporrà un repertorio di brani e canzoni americane degli anni ‘50/’60. Il costo dei biglietti è di 6 euro per il Museo Civico e Magazzini del Sale, con degustazione, e di 10 euro per la Torre del Mangia.
A Palazzo Sansedoni, dalle 20.30 alle 24.00 nella splendida cornice del piano nobile, sarà possibile ammirare alcuni tra i pezzi più pregiati della Collezione di Opere d’Arte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.Ingresso con degustazione obbligatoria di vini a cura di Enoclub Siena a 6 euro.
Inoltre, per coinvolgere anche la terza età nell’ambito delle iniziative di “Calici di Stelle”, quest’anno è prevista un’anteprima, realizzata in collaborazione con l’azienda ASP di Siena e la coop Mediterranea Onlus, nella serata del 9 agosto, al “Campansi”, dove dalle ore 18 alle 20, alcuni rappresentanti del Comune e dell’associazione “Città del Vino” incontreranno gli ospiti della residenza per un brindisi.
Anche questa nuova edizione di Calici di Stelle è finanziata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per informazioni contattare i numeri telefonici 0577 292420-292220 in orario di ufficio o scrivere un’e-mail all’indirizzo museocivico@comune.siena.it. Le informazioni sull’edizione 2016 a Siena di “Calici di Stelle” sono reperibili anche sul portale www.enjoysiena.it e i relativi profili social.

INFO: tel. 0577292420 – museocivico@comune.siena.itwww.comune.siena.it

 

CAPALBIO (Grosseto): VISITA GUIDATA GRATUITA AL CENTRO STORICO

Il 10 agosto a Capalbio, per Calici di Stelle, visita guidata gratuita al centro storico, accompagnamento di musica da vivo in Piazza C.Giordano, degustazione dei vini del territorio e dei prodotti tipici, proiezione di film sotto le stelle. Dalle ore 18 alle ore 24.

INFO: tel. 0564897743 – 3939801986 – a.zandomeneghi@comune.capalbio.gr.itwww.comune.capalbio.gr.it

 

 

MONTEPULCIANO (Siena): le Contrade del Bravìo aprono le loro sedi

E mentre il cielo si prepara a far piovere le stelle, Montepulciano si appresta a riempire i calici. Calici di Stelle è il più importante evento di degustazione itinerante aperto a tutti, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese. Il 10 agosto Calici di Stelle torna – dalle ore 16 alle ore 1.30 – puntuale come ogni anno ad allietare la notte di San Lorenzo con i suoi protagonisti: il Vino Nobile di Montepulciano Docg e il Rosso di Montepulciano Doc. Per l’occasione del Contrade del Bravìo delle Botti apriranno le proprie sedi ai visitatori per gustare i prodotti tipici della tradizione gastronomica locale in abbinamento ai vini di Montepulciano. Lungo le vie cittadine il Mercatino delle Arti e dell’Antiquariato, concerti live sotto le stelle ed esibizione del gruppo di Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano in Piazza Grande.

Calici di Stelle continuerà l’11 agosto a Valiano di Montepulciano.

INFO: tel. 0578717181 – amministrazione@stradavinonobile.itwww.calicidistellemontepulciano.it

 

CASTELNUOVO BERARDENGA (Siena): BRINDISI NEL PARCO DI VILLA CHIGI

Come ogni anno, durante le notti di San Lorenzo, il centro storico di Castelnuovo Berardenga – il 12 agosto a partire dalle ore 19:00 e fino alle ore 24:00 – accoglie centinaia di appassionati del vino per il brindisi più atteso dell’estate. Le migliori aziende agricole, la degustazione di vini e prodotti tipici, insieme alla musica, spettacoli e arte, uniscono il buon bere alla magia del territorio sotto le stelle. Una occasione unica per vivere il centro storico, il parco della Villa Chigi e la Torre dell’Orologio in notturna, in un clima di festa insieme ad un ottimo bicchiere di vino.

 

A cena in TERRA BERARDENGA

 Alle ore 20.00 di giovedì 11 agosto appuntamento in Piazza Marconi con la cena preparata dai ristoranti del paese, con piatti tipici rivisitati per l’occasione e abbinati a vini di eccellenza di produzione locale. Iniziativa organizzata da Associazione Classico Berardenga, Associazioni in Festa Slow Food Siena in collaborazione con i ristoratori di Castelnuovo e le aziende vinicole del territorio, per la valorizzazione dell’offerta enogastronomica di qualità della Berardenga. Prenotazione obbligatoria.

La cena sarà preceduta, alle ore 19.00, dall’inaugurazione della mostra ‘Uomini di razza’  presso l’Auditorium di Villa Chigi. L’esposizione, che raccoglie sculture contro il razzismo realizzate dal Gruppo degli Estrosi, sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 20 di venerdì 12 agosto e rimarrà allestita fino al 4 settembre. Per le visite contattare l’Ufficio Turistico. 

 

Calici di Stelle nel BORGO

 Il centro storico di Castelnuovo accoglie centinaia di appassionati di vino per il brindisi più atteso dell’estate. A partire dalle 19.00 di venerdì 12 agosto, apertura degli stand enogastronomici in Piazza Marconi presso cui i visitatori potranno assaggiare i migliori vini e prodotti locali (Carnet da € 12,00: 4 degustazioni di vini + 2 assaggi di prodotti locali + calice; Carnet solo gastronomico da € 6,00 con 2 assaggi). La serata sarà animata dalla Dixie Band Street Parade, che proporrà un concerto itinerante di jazz per le vie del borgo, dal Teatro delle ombre della compagnia Mani di Luce con lo spettacolo “Más allá de los sueños”, mentre i bambini potranno assistere allo spettacolo ImmaginaMusica ai giardini della rimembranza. Non mancherà ovviamente il punto di osservazione delle stelle a cura dell’Unione Astrofili Senesi presso il Parco di Villa Chigi.

INFO: ufficio turistico tel. 0577351337 – ufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.itwww.comune.castelnuovo.si.it

 

 

 

CARMIGNANO (Prato): QUATTRO NOTTI MAGICHE

A Carmignano, lo scenario è quello degli ulivi della Rocca, collaudato e premiato. Il 6, 7 e 9 e 10 agosto, dalle ore 20:00 alle ore 24:00. Quattro giorni di festa. Con l’anteprima, il 6 e 7 agosto e poi il 9 e 10. C’è pure una ricorrenza speciale: i trecento anni del Carmignano, da quel bando del Granduca dei Medici che fu la prima doc al mondo. La Pro Loco organizza quattro notti magiche a guardare le stelle e a sorseggiare in calici di cristallo i blasonati vini del territorio, accompagnate da stuzzichini, formaggi, gelati, biscotti e piatti freschi preparati dai ristoranti del posto. E con i vini, telescopi rivolti al cielo e astrofili a spiegar le stelle, laboratori per bambini e suggestioni artistiche. Nell’anteprima si punterà sul jazz: con il pianista Calderai e il suo quintetto il 6 agosto ed Elisa Mini il 7 agosto. Ingresso: 2 Euro, bambini gratis. Vini e consumazioni a pagamento.

INFO: tel. 0558712468 – info@carmignanodivino.prato.itwww.carmignanodivino.prato.it

 

COLLE DI VAL D’ELSA (Siena): OSSERVAZIONE DELLE STELLE IN PIAZZA DUOMO

A Colle di Val d’Elsa, in Piazza Duomo, il 10 agosto, dalle ore 19:30 alle ore 2, degustazionei di vini Chianti, Chianti Colli Senesi, Vernaccia di San Gimignano e altri vino locali. Degustazione di cibi e prodotti locali tipici. Musica e canti popolari. Spettacolo di prestidigitazione e osservazione guidata delle stelle.

INFO: tel. 0577922791 – proloco.colle@tim.itwww.prolococollevaldelsa.it

 

MASSA MARITTIMA (Grosseto): IL MONTEREGIO DOC E NON SOLO

La notte del 10 agosto, dalle ore 20:00 alle ore 24:00, complice la magica scenografia del centro storico di Massa Marittima, si terranno degustazioni delle migliri etichette della Doc Monteregio e Igt Toscana e vini di Maremma, abbinati ai più tradizionali prodotti e piatti della cucina locale.

INFO: tel. 0566902756 – info@stradavino.itwww.stradavino.it

 

AREZZO: LA STRADA DEL VINO BRINDA A VILLA SEVERI

Tutto pronto a Villa Severi per l’attesissimo appuntamento enogastronomico estivo di “Calici di Stelle”. Il polo enogastronomico di via Francesco Redi di Arezzo torna ad ospitare la manifestazione che, nella notte di San Lorenzo, proporrà imperdibili appuntamenti di alta enogastronomia accompagnati da musica, stelle e animazione per tutti i gusti e per tutte le età. Anche quest’anno l’evento enoico cult dell’estate del vino è parte di quelli ufficiali promossi dal Movimento Turismo del Vino Toscana e dalle Città del Vino.

L’organizzazione della manifestazione è affidata all’Associazione Strada del Vino Terre di Arezzo, in collaborazione con Associazione Cuochi di Arezzo, Associazione Italiana Sommelier ed Aicoo.
L’appuntamento di mercoledì 10 agosto si apre con la cena organizzata dall’Ass. Cuochi Aretini dove sarà possibile gustare e apprezzare le eccellenze del territorio (solo su prenotazione).
E per chi non vorrà sedersi a tavola ci sarà sempre la possibilità di gustare la porchetta di Iacomoni di Monte San Savino, le ciaccine fritte ed il corner del gelato artigianale.
Fulcro della manifestazione sarà il Wine Bar con un’ampia gamma di etichette delle Terre di Arezzo: Chianti DOCG, Chianti Colli Aretini DOCG, Chianti Superiore DOCG, IGT Rosso, IGT Bianco, IGT Rosato, Valdichiana Toscana DOC, Cortona DOC, Valdarno di Sopra DOC e Bollicine tutte aretine. I vini saranno magistralmente curati dai sommelier dell’Ais Delegazione di Arezzo.
Speciale corner con vini dolci in abbinamento al Sigaro Toscano (fatti con tabacchi della Valtiberina): vinsanti, vendemmie tardive e passiti.
Ad accogliere i più piccini ci penseranno le Fattorie didattiche.
Immancabili gli appuntamenti con musica e astri. Accompagnati da un buon bicchiere di vino, sarà possibile assaporare le canzoni del primo disco del gruppo musicale Requie mentre, in seconda serata, le note di “DJB ( Deb Jones Band)”. Osservazione delle stelle e degli astri a cura del Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo.
La serata è ad ingresso libero.
Info e Prenotazioni per la cena: Strada del Vino terre di Arezzo tel 0575 294066 – cell 3738344954 www.stradadelvino.arezzo.it / info@stradadelvino.arezzo.it

 

SUVERETO (Livorno): GRANDO ROSSI E POI VERMENTINO, ANSONICA E DINTORNI

Un esteso percorso enogastronomico – il 10 agosto dalle ore 19 e fino a tarda notte – che trasforma l’intero centro storico in un elegante e romatico salotto. dove si gustano gli eccellenti vini di Suvereto. Tutto accompagnato da una gastronomia di qualità, poiatti e assaggi preparati da chef, enoteche e vari esercenti. Si acquista un grande calice personalizzato per l’occasione, un porta calice e i tagliandi per l’assaggio dei vini, per poi passare dai bianchi Vermentino Ansonica e dintorni, a quello del Sangiovese, in purezza o in bland, a quello dei grandi vitigni internazionali, per terminare in dolcezza alla Rocca Aldobrandesca con i vini passiti del territoio. Gli assaggi si acquistano direttamente dagli esercenti. Tra le archietture medievali, spettacoli musicali, osservazione delel stelle e degustazioni guidate.

INFO: tel. 0565829923 – suvereto@comune.suvereto.li.itwww.comune.suvereto.li.it – tel. ufficio turistico 0565829304 – apt7suvereto@costadeglietruschi.it

 

PITIGLIANO (Grosseto): MUSICA IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Degustazioni – il 10 agosto dalle ore 20:00 alle ore 24:00 – di vini di produzione territoriale che si snoderà per le vie del centro storico con la presenza di postazioni ove saranno offerti anche prodotti della cucina tipica del territorio. Ogni postazione, inoltre, sarà accompagnata da musica e un piccolo concerto si terrà in Piazza della Repubblica. Apertura serale del Museo Civico Archeologico della Civiltà Etrusca.

INFO: tel. 0564617111 – iat@comune.pitigliano.gr.itwww.comune.pitigliano.gr.it

 

MONTESPERTOLI (Firenze): AL COSPETTO DI MACHIAVELLI

Mercoledì 10 agosto, dalle ore 20:00 alle ore 24:00, in Piazza Machiavelli e dintorni, si svolgerà la manifestazione che prevede la degustazione di prodtti tipici locali abbinati ai vini di Montespertoli. Per tutto l’arco della serata è previsto un intrattenimento musicale e e la presenza del Planetario Mobile dell’Osservatorio Astronomico “S.Giuseppe” di Montespertoli. Durante la serata sarà possibile visitare gratuitamente il museo dedicato al noto tenore di Montespertoli Amedeo Bassi, recentemente aperto in Piazza Machiavelli 13, sede anche dell’Ufficio Informazioni Turistiche dove all’interno è allestita anche la Mostra “La Voce, il Colore dell’Anima”, 10 artisti per 10 suoni per una sola voce.

INFO: ufficio cultura viale Matteotti 42 tel. 0571600230 – cultura@comune.montespertoli.fi.itwww.comune.montespertoli.fi.it

 

CASTELLINA IN CHIANTI (Siena): MERCATINI ARTIGIANALI

Mercatini artigianali a partire dalla mattina del 10 agosto e nel tardo pomeriggio (ore 18); muisca itinerante e punti di ristoro, cibi e bevande; apertura notturna del Museo Archeologico del Chianti Senese; osservazione guidata delle stelle con l’Unione Astrofili Senesi nel camminamento esterno alle mura. Fino a mezzanotte.

INFO: tel. 0577742391 – segreteria@comune.castellina.si.itwww.comune.castellina.si.it

 

 

RAPOLANO TERME (Siena): MUSICA NEL CENRTO STORICO

Il fascino unico delle stelle cadenti accompagnato dalle eccellenze enogastronomiche del territorio. Sarà questo Calici di Stelle a Rapolano Terme (Siena), in programma mercoledì 10 agosto dalle 19,30, organizzato dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con le associazioni, i ristoratori e i commercianti del territorio.

La notte di San Lorenzo sarà animata da una festa per le vie del centro storico con ben sei punti di ristoro, allestiti dai ristoranti del paese, con degustazione di vini a cura del Consorzio Vini Doc Grance senesi. I carnet costeranno 10 euro e conterranno 3 coupon per gli assaggi e 4 per i calici. Musica protagonista con le esibizioni dal vivo dell’associazione bandistica Sorgente Musicale in Piazza Castellare e il sottofondo gestito da TvSpenta. Il punto di osservazione astronomica, a cura del giornalista Claudio Farnetani, sarà predisposto in Piazza della Repubblica.

INFO: tel. 0577723210 ufficio Urp – urp@comune.rapolanoterme.si.itwww.comunerapolanoterme.it

 

GAVORRANO (Grosseto): SPETTACOLO PIROTECNICO AL TEATRO DELLE ROCCE

Il 12 agosto, dalle ore 21 alle ore 24, serata di degustazione dei vini dei produttori della zona del Monteregio di Massa Marittima doc e dei piattiproposti dai ristoranti di Gavorrano. Concerto dell’Apocrifa Orchestra con Tributo a De André. A Mezzanotte spettacolo pirotecnico. In collaborazione con Città del Vino, Strada del Vino e dei Sapori del Monteregio di Massa Marittima, Associazione Nuovo Pro Loco Gavorranese e i produttori di vino e dei prodtti tipici di Gavorrano e delle Colline Metallifere e Associazione Ristoratori di Gavorrano.

INFO: tel. 0566844247 – parcominerario@comune.gavorrano.gr.itwww.teatrodellerocce.it

 

CORTONA (Arezzo): ALLA SCOPERTA DEL SYRAH

La serata, il 10 agosto, è organizzata in collaborazione con il Consorzio dei Vini Cortona e Terretrusche e prenderà avvio alle ore 19, nella splendida Piazza Signorelli, una delle più belle e centrali piazze della città, sede dell’omonimo Teatro e del Museodell’Accademia Etrusca.

Protagonisti indiscussi di Calici di Stelel saranno le etichette cortonesi dia Doc che Igt, dai più piccoli produttori a quelli più grandi. L’etichetta principe sarà il Syrah che sta diventando per Cortona sempre più un fiore all’occhiello del repertorio enologico nazionale; presenti anche gli altri vitigni, sangiovese, cabernet sauvignon, merlot e chardonnay. Chi parteciperà alla serata potrà godere di un vero e proprio percorso sensoriale alla scoperta dei sapori più caratteristici del territorio. Al vino sarà accompagnato uno dei prodotti simbolo della gastronomia locale: la porchetta, declinata in finger food. Oltre agli assaggi di porchetta, per coloro che acquisteranno il biglietto sarà assicurato uno sconto sulla carta nei ristoranti soci della Strada dei Vini Cortona.

La possibilità di visitare il MAEC, con l’aiuto delle guide turistiche di OMNIA Tourist Service, contribuirà a dare alla serata una caratterizzazione storico culturale molto interessante. L’atmosfera sarà allietata da un piacevole intrattenimento musicale e al pubblico sarà garantito un allestimento d’eccezione della piazza, già così affascinante. La serata si concluderà alle ore 24:00, non prima però di aver lanciato in aria una lanterna…. Alle 23:30 il pubblico sarà invitato ad accendere una lanterna da lasciar volare in cielo.

INFO: tel. 0575637274 – info@stradavinicortona.itwww.stradavinicontrona.it

 

SAN CASCIANO DEI BAGNI (Siena): CALICI DI STELLE SI FA IN TRE

Tre appuntamenti per altrettanti luoghi: il 10 agosto, a partire dalle ore 20, incontri e degustazioni a San Casciano dei Bagni e nelle frazioni di Celle sul Rigo e Palazzone, a cura delel singole Pro Loco. In degsutazionei i vini e i prodotti tipici locali, tra cui spiccano i famossissimi “pici”.

 

POGGIBONSI (Siena): IN PIAZZA D’ARMI AL CASSERO DELLA FORTEZZA MEDICEA

Il 10 agosto, ore 21:30, degustazione di vini e prodotti tipici locali, accompagnate da intratteniento musicale e osservazione astronomica del cielo, presso la Piazza d’Armi del Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi.

INFO: tel. 0577986265 – turismo@comune.poggibonsi.si.itwww.comune.poggibonsi.si.it

EMPOLI (Firenze): TORNA EMPOLISSIMA IN PIAZZA FARINATA DEGLI UBERTI

Per il secondo anno consecutivo la manifestazione “Calici di Stelle” sarà a Empoli, il 2 agosto, nella meravigliosa e centralissima piazza Farinata degli Uberti. L’iniziativa è volta a valorizzare le aziende vinicole del territorio e a promuovere la cultura del vino, attraverso la possibilità di assaggi sotto la guida di esperti sommelier della delegazione Fisar di Empoli. L’evento si terrà dalle ore 19.30 alle ore 24.00.

INFO: tel. 0571757924 (Ufficio Redazione Rete Civica Comune di Empoli) – retecivica@comune.empoli.fi.itwww.comune.empoli.fi.it

 

CASTAGNETO CARDUCCI (Livorno): DEGUSTAZIONI CON LA STRADA DWEL VINO E DELL’OLIO
Degustazioni di vini e prodotti tipici delle aziende della Strada del Vino e dell-Olio, il 10 agosto a partire dalle ore 20, presso il centro stirico.

INFO tel. 0565778420 / 0565778421