Alto Adige, grandi vini in tour

Vino e cibo, colonne portanti della cultura italiana, invenzioni e tradizioni enogastronomiche che caratterizzano interi territori e che danno lustro al nostro Paese nel mondo, capaci inoltre di arricchire il tempo libero con il gusto di assaporare i lati migliori della vita.

L’occasione in vista è per questo particolarmente ghiotta poiché saranno ben cinquanta le etichette di vino altoatesino protagoniste de “I vini dell’Alto Adige in Tour“, atteso Road Show d’autunno che i prossimi 6-7-8 ottobre porterà i vini di questa piccola -quanto fruttuosa- regione vinicola italiana in degustazione in tre importanti città italiane e farà la sua prima tappa a Roma, sabato 6 ottobre, presso SET – Spazio Eventi Tirso (Via Tirso, 14 – zona Parioli).

Dalle 18, per dare completezza alla ricca offerta di vini in degustazione, è in previsto un Cooking Show della Chef Iside De Cesare del Ristorante stellato Michelin La Parolina*[Acquapendente (VT) – Trevinano] al termine del quale saranno offerti assaggi delle ricercate preparazioni della sua cucina di terra e di lago, diretta ed appagante, sempre contraddistinta da grande ricerca e amore per la materia prima, cura del dettaglio cromatico ed un distintivo tocco femminile.

Due territori, L’Alto Adige e il Lazio, Due Piatti, Due Abbinamenti:

il “Coregone marinato con panna acida e cetrioliservito con un Pinot Bianco, che, accostato a questo pregiato pesce di lago, valorizza i suoi profumi, la sua pienezza e freschezza, caratteristiche tipiche di questo vino

 

 

 

 

e gli “Spaghetti alla chitarra con ragù di galletto e peperoni” serviti con unPinot Nero, scelto per sottolineare la sua peculiare speziatura ed aromaticità, nonchè la sua delicata eleganza, che ben si abbina alla carne bianca del galletto.

 

 

 

L’evento itinerante sarà valorizzato da un allestimento di design emozionale che fa del legno il proprio elemento caratterizzante, immersivo, voluto per degustare e respirare a fondo le atmosfere dell’Alto Adige. VINO e LEGNO, prodotto e materia, entrambi fortemente intrecciati e radicati alle tradizioni di un territorio che si contraddistingue per l’eccellenza e la varietà della sua produzione, dove 5.000 appassionati viticoltori coltivano su una superficie di 5.400 ettari ben 20 vitigni diversi, con ottimi risultati.

Attraverso le cinquanta etichette in degustazione, sarà possibile conoscere da vicino le caratteristiche dei vini altoatesini più apprezzati e noti come GewürztraminerPinot bianco, Sauvignon, Pinot grigio, Sylvaner e Kerner – bianchi freschi e minerali al palato, strutturati nel gusto – nonché vini rossi identitari di questa regione come Schiava, Lagrein e Pinot nero. Grazie alla installazione e alle strutture in legno a forma di albero che richiamano il territorio, il piacere di degustare vini di qualità sposa una cornice di grande impatto visivo, che rende l’esperienza ancora più memorabile.

Racconta Maximilian Niedermayr, presidente del Consorzio Vini Alto Adige: “Chi passerà a trovarci avrà modo di conoscere da vicino le sfaccettature della produzione enologica altoatesina, percorrendo il nostro territorio senza spostarsi dalla propria città.

Nelle giornate successive il road show proseguirà a Firenze (Domenica 7 ottobre, Fortezza da Basso) e a Milano (Lunedì 8 ottobre, spazio W37). 

Il primo appuntamento è previsto per sabato 6 ottobre presso SET, Spazio Eventi Tirso, in Via Tirso 14.

Dalle 15.30 alle 16.30, il banco di assaggio aprirà le proprie porte a operatori di settore e stampa. Operatori e iscritti alle principali associazioni di sommellerie potranno entrare gratuitamente per tutta la durata dell’evento, acquistando il proprio biglietto a costo zero a questo link: http://bit.ly/ViniAltoAdigeInTour_Roma. I giornalisti potranno richiedere il proprio accredito stampa scrivendo a jessica.busoli@fruitecom.it. Dalle 16.30 alle 20.30 l’evento apre le porte al pubblico.