Al via “Cantine in piazza”: protagonista il Nobile di Montepulciano

Non si ferma l’estate a Montepulciano e le serate sul colle Poliziano sono tutte all’insegna del Vino Nobile. Con questo spirito il Consorzio del Vino Nobile ripropone il tradizionale appuntamento con le aziende produttrici ‘Cantine in Piazza’. Venerdì 18 agosto, a partire dalle 20, decine di cantine di Montepulciano troveranno spazio nel banco d’assaggio per presentare agli appassionati e ai tanti turisti il meglio delle loro produzioni. Il tutto in abbinamento ai prodotti tipici del territorio selezionati dal Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, titolare della sfida che si tiene a Montepulciano l’ultima domenica di agosto, storico partner della manifestazione. 

A partire dalle ore 20 di venerdì 18 agosto, quindi, in piazza Grande, acropoli di Montepulciano, i produttori di Vino Nobile faranno degustare ai visitatori, agli appassionati e ai turisti le migliori produzioni vitivinicole del territorio.

Durante la serata, promossa dal Consorzio del Vino Nobile in stretta collaborazione con il Magistrato delle Contrade, sarà possibile degustare il Vino Nobile di Montepulciano Docg, ma anche il Rosso di Montepulciano Doc, il tutto in abbinamento a prodotti tipici del territorio. A guidare la degustazione e a illustrare le caratteristiche delle diverse etichette e delle altre specialità locali, saranno gli stessi produttori. Il tutto sarà accompagnato dalla musica dal vivo.

‘Cantine in Piazza’ fa, come sempre, da anteprima dell’altro grande appuntamento del penultimo fine settimana
di agosto, ovvero ‘A Tavola con il Nobile‘, il concorso enogastronomico giunto quest’anno alla quindicesima edizione, in
programma sabato 19 e domenica 20 agosto. ‘A Tavola con il Nobile’ è la sfida ai fornelli ideata dal Consorzio del Vino Nobile con il giornalista del Tg2, Bruno Gambacorta.

L’obiettivo che dovranno centrare le contrade sarà quello di sposare al meglio il Vino Nobile con il piatto proposto per questa edizione: dopo l’esperienza dei ‘pici‘, della ‘nana‘ (anatra), della carne di cinta senese, delle verdure dell’orto e della cacciagione, quest’anno le contrade si dovranno cimentare in primi piatti a base di formaggio pecorino, il tutto rispettando la tradizione gastronomica locale. 

Sabato 19 agosto, in occasione della prima sessione di degustazioni, alcune contrade apriranno le porte anche al pubblico per far degustare le ricette della tradizione. I menu in concorso potranno essere assaggiati anche durante l’arco di tutta la prossima settimana, nelle contrade, mentre per l’occasione i ristoranti di Montepulciano abbineranno piatti della tradizione locale al Vino Nobile. A giudicare il lavoro delle contrade in cucina saranno venti giornalisti. Domenica
20 agosto la giuria concluderà il giro di assaggi e alle ore 16, presso il Teatro Poliziano, sarà svelato il vincitore in occasione
anche della presentazione del panno del Bravìo.